Ele está aqui: con Ronaldo la Juve si proietta nel futuro

È stata una settimana incredibile, forse la più incredibile della storia recente della Juventus. Come una nube di fumo chiamata “suggestione”, Cristiano Ronaldo si è materializzato sempre di più, diventando carne e ossa quando il presidente Agnelli è volato fino a Kalamata ed ha brindato all’acquisto più importante della sua gestione. I tifosi della Juventus, giorno dopo giorno, sono diventati sempre meno scettici nei confronti di quello che è stato definito il colpo del secolo.

NELL’ÉLITE D’EUROPA

Qual è il messaggio che arriva dall’acquisto di Cristiano Ronaldo? Nonostante qualcuno abbia provato a sminuire il suo approdo a Torino – arriva semplicemente quello che fino all’altro ieri era il giocatore più forte del mondo -, il trasferimento di CR7 dà la conferma definitiva di ciò che, già negli scorsi anni, era stato provato: la Juventus fa parte dell’élite del calcio mondiale. Non si tratta di una questione esclusivamente economica (il fattore denaro rimane comunque fondamentale), ma oramai i grandi campioni vedono la società bianconera come un vero e proprio punto di arrivo, e non un trampolino di lancio per il futuro. Gli acquisti di Emre Can e Cancelo sono altri indizi di tutto ciò, assieme alla conferme di Pjanic e Dybala, nonostante le sirene europee. Nel tavolo da poker del gotha del calcio mondiale, assieme a Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, i bianconeri si siedono tranquillamente. E hanno in mano anche una coppia d’assi.

MARKETING

Come può aumentare il fatturato della Juventus? Ci sono tanti modi, ma i maggiori margini di crescita sono quelli relativi al marketing. Soprattutto nei paesi asiatici e negli USA, l’appeal del brand Juventus non è ancora altissimo. Negli ultimi due anni, il cambio di logo e la possibilità di poter far “posare” Ronaldo con la maglia bianconera, la società piemontese riuscirà a lanciare il suo brand anche al di là dell’oceano. E i ricavi, in questo modo, potrebbero crescere. L’obiettivo è quello di raggiungere, in pochi anni, il fatturato delle big europee. È possibile? Non lo sappiamo, è molto difficile, ma sicuramente mettere in rosa un uomo che, con uno scatto, riesce a trovare undic milioni di persone (sì, avete capito bene, 11 milioni) capaci di mettere un cuoricino, è sicuramente un primo passo.

Forza Juve! #FinoAllaFine

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano) in data:

CHAMPIONS? SÌ, MA IL COLPO È PER IL FUTURO

“Ora l’obiettivo della Juventus è la Champions ” – è la frase che impazza sui social e negli ambienti. Senza dubbio. E lo è sempre stato, aggiungiamo noi. Non per niente i bianconeri hanno giocato due finali di Champions negli ultimi 4 anni e negli scontri ad eliminazione diretta ha perso, nei 90′, soltanto con Barcellona e Real Madrid. L’obiettivo era già palesemente dichiarato prima dell’acquisto di Cristiano Ronaldo, che ha, evidentemente, un altro scopo. La Juventus vuole permettersi di acquistare un Cristiano Ronaldo ogni anno, aumentare il livello portando quei calciatori che fino a qualche giorno fa sembravano assolutamente impossibili da acquistare. Un po’ come CR7, il quale, ancora una volta, ha riscritto la storia: ora la differenza tra “possibilità” e “suggestione” è molto meno marcata.

Impostazioni privacy