Chiellini intervistato dagli inglesi: “Guardiola ha rovinato il nostro calcio. Via da Torino solo per volontà della Juve”

Intervistato in esclusiva dal quotidiano inglese Daily Mail, il difensore bianconero e simbolo della difesa italiana nel mondo Giorgio Chiellini ha espresso pareri piuttosto forti sulla situazione attuale del calcio italiano. La mancata qualificazione a Russia 2018 brucia ancora: “Guardare il Mondiale da casa sarà un colpo allo stomaco. Non riesco a pensarci: sarà durissimo, quel mese“.

Guardiola rovina dell’Italia

L’allenatore Pep Guardiola, ideatore di un’idea di gioco mai vista prima di lui e che ha consegnato il Barcellona alla gloria eterna, è stato uno dei fautori della rovina del calcio italiano, almeno dal punto di vista di Giorgio. Ma non certo per colpa sua… semmai per via di tutti gli allenatori che in Italia hanno cercato di emularlo senza avere le sue capacità o i giocatori adatti.

Una volta avevamo Baresi, Bergomi, Scirea e tanti altri… ora non produciamo più difensori forti. Guardiola ha rovinato il nostro calcio. I nostri allenatori hanno provato a imitarlo senza avere le sue competenze col risultato che i tecnici italiani hanno perso la propria identità. Negli ultimi dieci anni non abbiamo lanciato più difensori ad altissimi livelli, eccezion fatta per Bonucci. Spero che adesso si ricominci e si rilanci il calcio italiano. La mancata qualificazione a Russia 2018 è solo la prova di un problema evidente“.

Conte, il Tottenham, la fine della carriera…

Antonio Conte è attualmente uno degli allenatori più ricercati in Europa, ed è il protagonista della rinascita bianconera, che ha portato la Juve all’apice in tutti questi ultimi anni: “Conte ti fa dare l’anima in ogni allenamento, è un sergente. Ci ha dato qualcosa di speciale, in Nazionale come alla Juventus. Quando ti alleni con lui, alla fine sei morto. Non stanco: sei proprio morto. Crea un’atmosfera unica attorno alla squadra, sei totalmente con lui. E’ uno dei migliori al mondo“. Attualmente la sua permanenza al Chelsea è appesa ad un filo.

Si avvicina il 13 febbraio, andata degli ottavi di Champions: “Il Tottenham è una squadra esaltante, molto bella da vedere. Sono forti, i due centrali mi piacciono molto. E poi c’è Harry Kane, giocatore fantastico: ora segna più di Messi, che è un po’ diverso da segnare più di Chiellini!“. Un possibile addio alla Juventus? La risposta di Chiello ha molto stile: “Per un italiano, si va via dalla Juventus solo quando la Juve vuole venderti“. Per King Kong è pronto un rinnovo biennale che lo legherà alla Juve probabilmente fino a fine carriera.

Impostazioni privacy