A Barcellona con un rebus: chi gioca terzino?

Se è vero che tre indizi fanno una prova, allora Juventus-Chievo ci ha dato una conferma. Il terzino destro della Juventus, in tutti gli impegni ufficiali del campionato, è stato Stephan Lichtsteiner. Nessuna sorpresa, vista la partenza di Dani Alves e  gli approdi di Howedes e De Sciglio, ancora non entrati negli schemi. Nessuna sorpresa, dicevamo, a parte che Lichtsteiner è stato escluso dalla lista Champions. E questo è un bel grattacapo.

CHI GIOCA?

In Supercoppa Allegri aveva pensato di riprovare Barzagli terzino, ma l’esperimento non era andato a buon termine. E allora, dopo aver provato negli ultimi 20′ di Roma la carta De Sciglio, Allegri ha scelto Lichtsteiner. Nemmeno un minuto in campionato per l’ex Milan, figurarsi per Howedes, dato che il tedesco ha avuto sì e no una settimana di allenamenti con i compagni di squadra che, prima, erano in Nazionale. Ma allora quale sarà la scelta del mister toscano per l’out di destra?

REBUS

Le opzioni, ovviamente, sono 3: De Sciglio, Howedes e Barzagli. Tutte hanno molti contro, che, in realtà, superano i pro. Mattia non ha ancora debuttato con la Juventus in campionato, segno di quanto Allegri non lo ritenga poco pronto; con questi presupposti, farlo esordire in Champions League contro Messi e compagni rischia di essere un super azzardo. Gli altri due, di mestiere non fanno il terzino destro. Barzagli l’anno scorso si è adattato, ma sul finale di stagione è sembrato molto insofferente in quella posizione del campo. Howedes, invece, si adatta facilmente, ma la sua avventura bianconera sembra essere ancora molto acerba per affidargli un ruolo così importante nello scacchiere allegriano.

Da non sottovalutare anche l’assenza di Cuadrado: con il colombiano, l’allenatore della Juventus avrebbe avuto garanzie tattiche importanti e maggiore copertura. L’ex Chelsea, però, sarà squalificato. E allora una sola domanda, che ci accompagnerà fino a pochi minuti dal calcio d’inizio del Camp Nou: chi gioca terzino?

Impostazioni privacy