Tavecchio: “Avanti con Ventura. Italia fuori dal Mondiale? Sarebbe un’Apocalisse”

Dopo la sconfitta al Bernabeu contro la Spagna, si complica il cammino dell’Italia in vista di Russia 2018. Sfumata ormai la possibilità di accesso diretto al Mondiale, l’Italia proverà ad entrare dalla porta secondaria: quella dei play-off. Al termine del Consiglio Federale di oggi Tavecchio ha però rinnovato la fiducia a Ventura. Poi, ovviamente, se l’Italia non dovesse qualificarsi ai Mondiali…Sarebbe un’apocalisse. Ho parlato con Infantino per quanto riguarda il sistema di qualificazione. Non è possibile non tenere conto di quattro titoli mondiali: così si va contro la Storia. La Fifa lavorerà su questo argomento a breve”.

TAVECCHIO DALLA PARTE DI VENTURA

Il numero uno della FIGC si è poi schierato dalla parte di Giampiero Ventura. Il ct azzurro è stato oggetto di critica soprattutto per il 4-2-4 “incosciente” adottato in terra spagnola. Domani contro Israele, il commissario tecnico sembra però intenzionato a confermare il modulo.

“Ho rinnovato la fiducia a Ventura telefonandogli questa mattina: siamo con lui, vada avanti come ritiene opportuno. Se poi dovessimo fallire la qualificazione, faremo tutto ciò che è necessario per tutelare gli interessi della Federazione, valutando le cose al momento opportuno tutti insieme con Ventura, Ulivieri e il Consiglio federale. Ho contrattato il rinnovo con Ventura per dare al commissario tecnico una grande capacità nei confronti dei calciatori, un prestigio da spendere. Noi abbiamo un progetto giovane, che parte da lontano: fino alla partita con la Spagna tutti erano contenti, ora questa sconfitta mette in discussione le cose. Certamente il progetto deve restare in piedi: se non dovessimo qualificarci, faremo delle valutazioni.
Impostazioni privacy