Marotta: "Vengo da un calcio romantico, oggi solo business"

Marotta: “Vengo da un calcio romantico, oggi solo business”


Giuseppe Marotta, dirigente della Juventus, è intervenuto in un convegno sul ruolo del direttore sportivo, tenutosi all’Hotel Melià – sede di questi ultimi giorni di calciomercato. Marotta ha toccato diversi temi interessanti, soprattutto riguardanti storia ed evoluzione del ds: ecco quanto ha detto.

“Benvenuti a tutti. Grazie per aver avuto fiducia nell’Adise. I motivi per cui sono presidente è per dare un segnale forte al mondo del calcio. Oggi è un contesto difficile, ho iniziato con colleghi come Perinetti e Marino, era un calcio romantico, ora è business. Ho iniziato a lavorare quando gli almanacchi riportavano presidente e allenatore. Poi negli anni ’70 sono arrivati i ds. Oggi gli organigramma contano 2 pagine. Il ds è un dirigente, come i segretari e i collaboratori di società. Sicuramente ci sono stati tanti cambiamenti. Ci sono intermediari, i procuratori, la famiglia. Viviamo in un mondo pieno di difficoltà, ma questa è una figura fondamentale per la vita di una società. Il mercato ha una sua apertura e chiusura, vuol dire percepire quelle che sono le necessità di una struttura. Ma non c’è solo quello. È quello poi durante l’anno di assistere la squadra e la società per raggiungere il massimo. Oggi rivendichiamo questa posizione, un ruolo importante e rispettato. Ho la fortuna di avere qui il rappresentante della manifestazione. Abbiamo bisogno però di più supporto da parte di tutti. Oggi momento di crescita e di aggiornamento, indispensabili. Nell’anno calcistico raramente si tengono corsi di aggiornamento, ma vanno fatti. La voglia di confrontarsi è forte, oggi ci sono tante persone. Auspico che si possa ripetere. Abbiamo cercato di affrontare tematiche importanti con colleghi importanti, come Sabatini, Ausilio, Fenucci e il presidente dell’Entella. E poi giornalisti importanti come Marco Belinazzo del Sole che ha da poco scritto un libro interessantissimo, uno spaccato del calcio come lui sa fare. Ringrazio Vulpis e Laudisa che parteciperà alla parte conclusiva di questa giornata. Grazie a tutti voi”.

Trascrizione di SpazioJ.it. Vietata copia e diffusione senza citazione della fonte

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl