ReLIVE Sorteggio calendario Serie A 2017/2018: esordio col Cagliari, derby alla sesta. Milan-Juve all’undicesima, finale durissimo

Amici di SpazioJ, bentrovati alla diretta testuale del sorteggio dei calendario Serie A della stagione 2017-18. La cerimonia sarà ospitata negli studi Sky di Rogoredo, a Milano, con partenza alle ore 18.45. Il sorteggio vero e proprio comincerà alle 19, in attesa di capire la prima avversaria della Juventus. Durante la puntata, sono attesi numerosi ospiti e tutti i protagonisti delle 20 squadre di Serie A.

Il sorteggio completo

20.10Si conclude la cerimonia. Inizio soft per la Juve che conclude in salire: Napoli, Inter e Roma nelle ultime cinque!

20.03 Juventus-Roma alla penultima giornata, ultima giornata (19esima giornata) con l’Hellas Verona fuori casa.

19.58 Crotone-Juve alla quattordicesima, big match con Napoli (in trasferta) e Inter (in casa) alla 15esima e alla 16esima. Bologna-Juventus alla 17esima.

19.46Juventus-Benevento alla dodicesima giornata, alla tredicesima Samp-Juve

19.40 Marotta su Bonucci: “Abbiamo assecondato la sua libera scelta. È stata una cosa molto veloce, anche se abbiamo avuto alcuni sentori. È andato via un campione, ma sono fiducioso perchè abbiamo un gruppo di difensori molto forti. Abbiamo anche giovani interessanti che troveranno continuità”.

19.38Udinese-Juve alla nona giornata, Juventus-Spal alla decima e il big match Milan-Juventus all’undicesima giornata.

19.32Atalanta-Juventus alla settima, Juve-Lazio all’ottava giornata.

19.29Derby di Torino alla sesta giornata. La Juventus giocherà in casa. Marotta: “Bisogna sempre affrontarlo con la giusta motivazione, il Torino fa spesso e volentieri grandissime partite”

19.25 – Marotta: “Con la Fiorentina è una sana rivalità sportiva. Bernardeschi un talento e sarà in grado di migliorarsi ancora. Il dieci è una maglia molto pesante, valuteremo nei prossimi giorni. Non vogliamo subito esporlo a grandi responsabilità. Non nascondo il fatto che stiamo cercando un centrocampista di esperienza”.

19.24 – La Juve torna in casa con il Chievo alla terza, alla quarta giornata Sassuolo-Juventus, big match Juventus-Fiorentina alla quinta.

19.20 Genoa-Juventus alla seconda giornata

19.18 – Ecco la prima giornata completa

19.13 – La Juventus debutta con il Cagliari in casa

Parlano Tavecchio, Rosetti e Rizzoli

Tavecchio si dice soddisfatto della nuova formula della Champions: “Abbiamo ottenuto un grande risultato con 4 squadre in Champions dall’anno prossimo”.

È il turno di Rosetti. Ecco come funzionerà il VAR: “Il vero obiettivo del VAR è migliorare il calcio e dare la possibilità agli arbitri di non sbagliare. La Var può intervenire quando ci sono gol viziati da irregolarità, nei rigori, nelle espulsioni dirette e nello scambio di persone. Concretamente l’arbitro continuerà la sua attività sul terreno di gioco, ma in caso di errori evidenti e chiari il VAR può intervenire. Si tratta solo di casi non discutibili e oggettivi”.

Spazio anche a Rizzoli: “L’approccio dell’arbitro non deve cambiare. Deve arbitrare serenamente e collaborare con il VAR nella direzione delle gare in situazioni che possono decidere il risultato della partita. Io designatore? Ora penso a migliorare altri 22 arbitri in forza alla Can A.”

Tutto pronto dagli Studi di Sky

È cominciata la cerimonia del sorteggio dei calendari di Serie A. Presente per la Juventus Giuseppe Marotta. Sarà il primo campionato con la VAR e due turni durante le settimane natalizie.

Il vademecum della nuova stagione

Tutto ciò che occorre sapere sulla formula del nuovo campionato di Serie A, al via domenica 20 agosto. La stagione poi terminerà domenica 20 maggio con l’ultima giornata. Saranno tre i turni infrasettimanali del prossimo torneo: mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre e mercoledì 18 aprile. Cinque invece le soste programmate (quattro per le Nazionali): 3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre, 25 marzo e 14 gennaio. Tanta curiosità per l’esordio bianconero: sono già possibili big match contro Milan, Inter, Roma e Napoli. La Juve non incrocerà la Fiorentina, già incontrata lo scorso anno alla prima giornata. Zero vincoli sul fattore casa, con i bianconeri che potranno giocare la prima sia allo Stadium che in trasferta.

Per il resto, sono valide le solite regole. Non ci potranno essere derby già alla prima giornata. Le squadre impegnate nei preliminari di Europa League o Champions League (Milan e Napoli) non potranno incontarsi alla prima giornata. Novità importante anche gli orari delle partite, con un nuovo campionato “spezzatino” alle porte: i match del sabato si giocheranno alle 15, 18 e 20.45, mentre le partite della domenica saranno alle 12.30, 15, 18 e 20.45. Posticipo finale il lunedì alle 20.30.

Impostazioni privacy