Buon compleanno, Presidente Boniperti: la leggenda compie 89 anni

Il 4 luglio è un giorno speciale in casa Juve. Infatti, proprio oggi, compie gli anni una vera e propria leggenda della squadra bianconera e del calcio italiano. Una figura legata indissolubilmente alla Vecchia Signora. Che ne ha rappresentato lo stile e importato la mentalità vincente. Giampiero Boniperti oggi compie 89 anni. E la Juventus, tramite i profili social e il sito ufficiale, rende omaggio e celebra con orgoglio il suo campione.

GLI AUGURI DELLA JUVENTUS

Leggenda.

Sono poche le persone che rappresentano meglio di Giampiero Boniperti questo concetto, se si pensa a come il suo nome sia indissolubilmente legato a decenni di storia bianconera.

Oggi compie 89 anni una Leggenda, con la L maiuscola: il 4 luglio 1928 nasce infatti a Barengo, in provincia di Novara, quello che diventerà un giovane di belle speranze prima, un grande campione poi, e dopo ancora il Presidente artefice di un periodo di successi incredibile.

Boniperti inizia la sua avventura con la Juventus nel 1947, ed è subito amore a prima vista. L’anno dopo è capocannoniere (e non ha nemmeno 20 anni), quello dopo ancora è Campione d’Italia, per la prima volta (vincerà cinque Scudetti in maglia bianconera)

BonipertiCharlesSivori”: quasi una filastrocca, per chiunque abbia avuto la fortuna di vivere quegli anni, ma anche per chi è arrivato dopo e l’epopea di quella Juve la ha vissuta sui libri di storia del calcio.

RECORD E TANTE VITTORIE

179 (per decenni un record imbattuto) le reti segnate da lui, fin quando, a 33 anni, non decide di appendere le scarpe al chiodo. Ma è solo un arrivederci alla Juventus: da 1971 al 1990, l’”Era Boniperti” lo vede protagonista da dirigente. Da Presidente.

E la Juve vince tutto quello che c’è da vincere, in Italia e in Europa: sedici gli allori conquistati, fra cui tutte le competizioni UEFA e la Coppa Intercontinentale

PRESIDENTE ONORARIO

 Attualmente Boniperti è uno dei due Presidenti Onorari della Juventus, insieme a Franzo Grande Stevens e questo testimonia come il suo legame con la Juventus sia ancora saldo: non per caso la notte in cui lo Stadium, la casa bianconera, veniva inaugurata, lui era li, protagonista, a fianco di colui che, di quel record di gol, prese il testimone, Alessandro Del Piero.

Grinta, sobrietà, cultura del lavoro, impegno, capacità: questi sono sempre stati i tratti distintivi di un campione, in campo e fuori. Un campione insieme al quale, ogni anno, il popolo bianconero spegne le candeline con rinnovato affetto.

Auguri, Presidente Boniperti!

Impostazioni privacy