Danilo o Douglas Costa? Chi scegliere come unico extracomunitario

In base ai regolamenti riguardanti la struttura delle rose dei calciatori e dei loro tesserati, attualmente la Juve può contare su un solo posto disponibile da extracomunitario. Le notizie di mercato che infiammano le prime pagine degli ultimi giorni, e delle ultime ore, parlano di un interessamento della Juve su due fronti, riguardanti il ruolo degli esterni: Danilo (del Real Madrid) e Douglas Costa (del Bayern Monaco), entrambi extracomunitari. Escludendo la possibilità che si verifichino delle cessioni da parte della Juventus, sia di extracomunitari sia di italiani, è evidente che dei due nomi che circolano ultimamente solo uno potrà arrivare a Torino.

Trazione offensiva o difensiva?

Osservando le caratteristiche tecniche, e in parte anche tattiche, dei due giocatori, è facile notare come il brasiliano dei Blancos sia stato usato più come terzino (il suo ruolo naturale). Quindi ha molte più capacità difensive, di inseguire l’uomo con o senza palla, di marcare gli avversari o di tenere la posizione nei calci piazzati.

Il brasiliano del Bayern Monaco vuole la Juve, ma la trattativa ha subito uno stallo

Il suo collega, sempre brasiliano ma attualmente di sponda tedesca, è invece più un’ala, adattato a centrocampista esterno a seconda dei moduli in campo, e quindi molto più in grado di vedere la porta e di alzare l’azione di gioco servendo i compagni. L’addio di Dani Alves lascia aperta soprattutto una lacuna a livello difensivo, ma non va dimenticato come il suo ruolo dietro a Higuain sia stato fondamentale negli ultimi turni di Champions, con i suoi assist e i suoi gol.

Comunque vada, sarà “verdeoro”

Fino a pochi giorni fa l’affare per Douglas Costa sembrava essere giunta alla svolta decisiva. Il “sì” del giocatore non è però bastato a colmare le richieste del Bayern, che secondo le ultime da Monaco ha abbandonato la pista per Sanchez, incrementando le possibilità che il brasiliano alla fine non si muova. Per questo la Juve non ci ha pensato due volte a cambiare rotta, e ad offrire in giornata una cifra iniziale di 15 milioni al Real per Danilo, per iniziare una trattativa che, si spera, potrà essere conclusa al più presto.

Se Alex Sandro dovesse restare a Torino, potrebbe continuare la “tradizione brasiliana” iniziata quest’anno e che ha portato molto bene alla Juve, per gli obiettivi che ha raggiunto. Ed inoltre l’arrivo di Danilo terrebbe apertissime le ipotesi di vedere n bianconero anche Bernardeschi, che giocherebbe senza dubbio da esterno sulla trequarti di campo. Insomma, tanti ottimi prospetti per la Signora.

Impostazioni privacy