UFFICIALE – Roma, Di Francesco il nuovo allenatore: “Sono tornato a casa”

Giornata importante in casa Roma. Dopo aver ufficializzato il primo colpo per la prossima stagione, il difensore Hector Moreno, in casa giallorossa è tempo di rendere noto anche il nome della prossima guida tecnica. Si tratta di Eusebio Di Francesco. Sarà lui l’erede di Luciano Spalletti sulla panchina del club capitolino.

LA PRIMA INTERVISTA DA ALLENATORE DELLA ROMA

Prime parole da nuovo allenatore della Roma, questa l’intervista sul sito ufficiale del sito giallorosso.

Che sensazioni prova ad aver varcato di nuovo il cancello di Trigoria, questa volta come allenatore della Roma?

“È come essere tornati a casa dopo moltissimi anni. L’emozione è tanta, ho incontrato tanta gente che c’era e tanta gente nuova mi ha accolto con grande affetto”.

Cosa ha trovato di diverso rispetto alla sua prima esperienza?

“A parte la struttura è quasi tutto nuovo, ho notato tanta innovazione e voglia di diventare grandi. È chiaro come la Società stia facendo le cose per poter arrivare al top a livello europeo”.

Che cosa la affascina in particolare del progetto Roma?

“Il progetto della Roma parte anzitutto dagli uomini. In primis mi hanno colpito i dirigenti che mi hanno voluto a tutti i costi a Roma, il desiderio di voler fare qualcosa di importante e il desiderio di costruire una squadra che sappia divertire”.

Ci racconta che cosa le ha detto Monchi la prima volta che vi siete parlati?

“Che voleva parlare di calcio e mi ha aperto il cuore. A me piace tantissimo parlare di questo argomento. Ritengo che sia un uomo di grande competenza. Conosce il calcio non solo a livello nazionale ma a livello europeo, sarà di grande sostegno per la mia crescita personale”.

Da poche ore la Roma ha annunciato il suo primo acquisto per la stagione 2017-18, Hector Moreno.

“È un calciatore molto interessante. È duttile, può giocare sia centralmente sia lateralmente e ha grande facilità di recupero. Essendo la Roma una squadra che predilige attaccare, spesso avrà la necessità di coprire tanto campo alle spalle e in tal senso ritengo che sia un calciatore dalle caratteristiche importanti”.

In questi anni con il Sassuolo lei ha utilizzato prevalentemente il 4-3-3, ma in alcuni momenti si è anche affidato alla difesa a tre. Sono due soluzioni che intende adottare anche alla Roma?

“Come sistema di gioco ho quasi sempre giocato con il 4-3-3. Preferisco la difesa a quattro, quella a tre l’ho adottata solo per necessità. Per poter crescere, ogni allenatore deve saper trasmettere la propria filosofia e il modo di allenare. Per me la difesa a quattro è alla base di questa Roma”.

Vuole mandare un messaggio ai tifosi della Roma?

“Voglio dire poche parole ai miei tifosi, non dico nuovi perché già lo sono stati in passato: attorno alla squadra voglio creare tanto entusiasmo e credo che loro siano fondamentali per questo”.

AGGIORNAMENTO 18.56

Eusebio Di Francesco è ufficialmente il nuovo allenatore della Roma. Contratto biennale per l’ex tecnico neroverde. Questo il comunicato della società giallorossa: “L’AS Roma è lieta di annunciare che Eusebio Di Francesco è il nuovo responsabile tecnico del Club. L’allenatore 47enne ha firmato un contratto che lo legherà alla società giallorossa fino al 2019”. Benvenuto anche da parte del presidente James Pallotta“Quando ci siamo riuniti per valutare il candidato ideale alla panchina della Roma, eravamo in cerca di qualcuno che potesse tirare fuori il meglio dai nostri calciatori. E anche aiutare a valorizzare i talenti del nostro settore giovanile. ll nostro nuovo direttore sportivo Monchi ha scelto Eusebio di Francesco e, con lui, il suo stile di gioco. Riteniamo che sia la decisione giusta per la Roma”.

AGGIORNAMENTO 17.30

Il Sassuolo saluta Eusebio Di Francesco, questo il post comparso sulla pagina Facebook della società emiliana.

 

 

Roma, Di Francesco il nuovo allenatore

Come svelato dai colleghi di Sky Sport il Sassuolo ha dato il via libera ad Eusebio Di Francesco questa mattina. Al Mapei Stadium arriverà Cristian Bucchi come nuovo tecnico. Nel pomeriggio invece Di Francesco ha raggiunto Trigoria per sistemare quelli che sono gli ultimi dettagli prima della firma che arriverà in serata. Ad attenderlo i vertici della dirigenza giallorossa per dargli il migliore dei benvenuti.

Un ritorno nella Capitale

Di Francesco conosce benissimo quello che è l’ambiente della piazza della Roma. Ha infatti vestito da giocatore la maglia giallorossa dal 1997 al 2001, vincendo tra l’altro l’ultimo Scudetto quando su quella panchina sedeva Fabio Capello. Dopo gli ottimi risultati con il Sassuolo si è meritato il ritorno nella capitale. Firmerà un contratto da 1,5 milioni di euro che lo legherà alla Roma per le prossime due stagioni.

 

Impostazioni privacy