Post Juventus-Real, parla Zoff: “La Juve ha avuto paura di perdere”

Dino Zoff, ex portiere e capitano della Juventus, ha cercato di trovare una possibile ragione per via del tracollo bianconero a Cardiff contro il Real Madrid. “La Juventus ha perso per la sua paura di perdere: una paura che si era provato ad esorcizzare con le parole nei giorni precedenti alla partita e che il primo tempo, giocato alla grande, sembrava aver confortato. Poi, invece, è venuta fuori la verità.”.

“FUTURO? PENSARE ALLE PROSSIME DIFFICOLTÀ”

Prosegue così Zoff, intervenuto a Radio Anch’io Sport, su RaiRadio1: “Ho visto delle similitudini con la finale che perdemmo nell’83. Non sottovalutammo l’Amburgo, ma alla vigilia si sentiva forte la possibilità di farcela, sembrava già fatta, e poi invece sfumò tutto. Il nostro campionato è un po’ anomalo, basta vedere certi risultati roboanti, e a volte può illudere. È l’ambiente che condiziona. Ti dicono: è l’anno giusto, la coppa è nostra, e invece si dimentica che il calcio spesso poi va per conto suo. Il Real è una squadra abituata ad affrontare sfide come queste, la Juve invece aveva paura e alla fine il campo lo ha decretato.

Poi, un consiglio per il futuro: “Pensare alle prossime difficoltà. Confermarsi a questi livelli non è facile, quel che è stato fatto finora è stato anomalo e penso soprattutto ai sei scudetti di fila. Quindi, ora servono fiducia e consapevolezza delle grandi difficoltà che l’aspettano.”.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()