Allianz Stadium: quanto incassa la Juventus e cosa aspettarsi ora

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Sarà Allianz Stadium, il nuovo nome dello stadio della Juventuscome anticipato nei giorni scorsi da Tuttosport. Lo ha annunciato la società bianconera sul proprio sito web: ma vanno precisati alcuni dettagli.

Come ricorda Juventus nel comunicato, infatti, l’accordo è stato siglato “con Allianz Italia e Lagardère Sports”.

Foto di Juventus.com

Chi è Lagardère Sports?

È la società che, nel 2015, ha assorbito Sportfive, cioè un’agenzia che gestiva diritti di immagine sportivi. Sportfive, nel 2008, aveva sottoscritto un accordo con Juventus – con presidente Cobolli Gigli.

L’accordo prevedeva che, in cambio di 75 milioni di euro, Sportfive avesse “il diritto di gestire in esclusiva la vendita del diritto di titolazione (in pratica, gli spazi pubblicitari) dell’impianto nonché di parte dei palchi e dei posti vip”.

Come ricorda Calcio e Finanza, Juventus ha incassato 42 di questi 75 milioni nel 2010-11. I restanti 33 milioni, invece, vengono pagati da Sportfive in rate semestrali24 in tutto.

Quest’accordo sarà valido fino al 2023: i bianconeri dovranno, allora, decidere cosa fare. Potrebbero o prolungare il contratto con Lagardère oppure raggiungere una nuova intesa con Allianz.

Cosa ci guadagna la Juventus?

Dal punto di vista economico, nell’immediato, niente in più.

Juventus ha già incassato e, in parte, sta continuando a incassare i proventi dell’accordo con Sportfive, oggi Lagardère Sports.

Bellinazzo Allianz Stadium: “Juve ancora avanti”

Come ha confermato ai nostri microfoni Marco Bellinazzo, non ci saranno effetti immediati sul bilancio. “Ma non mi sento di escludere che siano previste percentuali per la Juventus, superato un certo introito da parte di Lagardère”, ha aggiunto il giornalista del Sole 24 ore.

Non sarebbe qualcosa di insolito nel mondo del calcio, anche se al momento non ci sono conferme da fonti ufficiali.

Allianz Stadium: il futuro è qui

“Non posso che sottolineare come la Juventus sia al passo con i tempi”, ha poi continuato. “È un altro tassello che la Juve mette per rafforzare le sue alleanze in ambito europeo”.

“Sono politiche che in Italia, al momento, conosce solo la Juve”: una frase, quella di Bellinazzo, che ben inquadra la posizione attuale dei bianconeri. Davanti a tutti, sia in campo che fuori.

Un accordo con una società del calibro di Allianz è, sicuramente, un attestato di fiducia importantissimo. La società tedesca – ci ha spiegato l’esperto di economia calcistica – “dopo aver preso una quota del Bayern Monaco e aver ottenuto l’intitolazione dello stadio dei bavaresi, ha continuato la sua lungimirante strategia di partnership in questo mondo”.

Lo stadio della Juventus, infatti, non è l’unico brandizzato dalla compagnia assicurativa. Allianz Stadium, dunque, è un nome che si inquadra in una ben precisa strategia di marketing.

Come ricordato nel comunicato ufficiale, gli altri sono:

  • l’Allianz Arena di Monaco
  • l’Allianz Stadium di Sydney
  • l’Allianz Park di Londra
  • l’Allianz Riviera di Nizza
  • l’Allianz Parque di San Paolo
  • l’Allianz Stadion di Vienna

Un portafoglio ricco e di livello, quello di Allianz, che ha deciso di puntare su Juventus per arrivare in Italia.

Cosa aspettarsi?

La sponsorizzazione di Allianz, senza dubbio, aiuta l’operazione di internazionalizzazione del brand Juventus. Un disegno che parte da lontano e passa per alcuni snodi cruciali, come la presentazione del nuovo.

juventus allianz stadium
Sarà questo il nuovo logo che vedremo all’Allianz Stadium

Il prossimo, insomma, sarà un anno di grandissimi cambiamenti, che promettono di proiettare la Signora ancora di più tra le grandissime d’Europa.

Inoltre, come spiegato da Giorgio Ricci, che si occupa delle partnership in Juventus, saranno portate avanti iniziative insieme ad Allianz. Non solo campagne di marketing, che probabilmente vedranno protagonisti i calciatori, ma anche collaborazioni a vantaggio dei tifosi.

La certezza è una: siamo solo all’inizio.

Aggiornamento: Allianz ha anche stretto un accordo di sponsorizzazione con Juventus. Ne parliamo qui.

CONOSCI SPAZIOJ?

SpazioJ è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioMilan.it e SpazioInter.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook