Nella settimana del derby c'è anche il ricordo della tragedia di Superga. E la Juve celebra il Grande Torino

Nella settimana del derby c’è anche il ricordo della tragedia di Superga. E la Juve celebra il Grande Torino


Sabato sera, allo Juventus Stadium, andrà in scena l’attesissimo e storico Derby della Mole tra Juventus e Torino. Sarà un derby particolare, con una vittoria bianconera, potrebbe avvicinare quasi aritmeticamente lo Scudetto ai giocatori di Max Allegri. Ma sarà un derby particolare anche, e soprattutto, perché coincide con la settimana in cui 68 anni fa avvenne la tragedia di Superga.

RICORDO SEMPRE VIVO

Era il 4 maggio 1949. Alle ore 17.03 l’aereo che trasportava i giocatori del Grande Torino in ritorno da Lisbona dopo un’amichevole contro il Benfica si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga, vicino a Torino. In quell’occasione morirono 31 persone, compresi tutti i componenti di una delle squadre più forti mai esistite. Nonostante siano passati ben 68 anni, il ricordo è ancora vivido negli occhi di qualsiasi persona amante di questo sport, anche di chi non lo ha vissuto in prima persona. Non ci sono colori o fazioni in queste tragedie, ed è per questo che gli italiani, ogni anno, si stringono attorno alla società granata. E non è un caso che la FIFA abbia proclamato il 4 maggio la “Giornata mondiale del giuoco del calcio”.

ANCHE MADAMA NON DIMENTICA

Come detto, quando avvengono queste tragedie non ci sono colori o fazioni. Ma è stato comunque bellissimo il gesto della società bianconera per ricordare i grandi uomini che hanno perso la vita in quello sfortunato giorno. Un tweet che dà prova di grande sportività e umanità. Un tweet che deve essere esempio anche per qualche becero imbecille (perché gente del genere non si può definire “tifoso”) che oltraggia la memoria di una strage nazionale.

E, allora, ci stringiamo anche noi nel cordoglio nel ricordare questa tragedia, sperando che eventi del genere non si ripetano più… Ci mancate grandi uomini, mancate a tutto il mondo del calcio.

eva

Simone Calabrese

ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl