Juve, che vittoria sui social! È un risultato storico

Le vittorie sul campo non bastano.  O meglio, non sono l’unico fattore di crescita che in Corso Galileo Ferraris tengono d’occhio. Ciò in cui la Juve deve e vuole crescere ulteriormente è l’appeal internazionale, penetrando ulteriormente in quelle zone del mondo dove ancora il bianconero non è conosciuto come dovrebbe. E in questi giorni è arrivato un risultato storico, che testimonia come anche in tal senso la Vecchia Signora stia lavorando benissimo.

STORICO

La società italiana più seguita su Facebook non è più il Milan. I rossoneri hanno sempre fatto del loro respiro internazionale uno dei motivi di vanto, ma il declino di questi ultimi anni si è fatto sentire. La pagina del club sette volte campione d’Europa recita 24 milioni 810 mila e 709 like. Dato in lenta discesa. Quella dei campioni d’Italia 24 milioni 845 mila 557 like. Dato in costante ascesa. E il sorpasso storico è avvenuto.

PIANIFICAZIONE

I motivi? Ovviamente il cannibalismo della Juve in patria degli ultimi cinque anni ha influito, così come le finale di Champions contro il Barcellona, ma non è solo merito del campo. Hanno dato una spinta importante anche le partnership raggiunte in giro per il mondo, i progetti come il film che in questi giorni è al cinema o il grande attivismo di Agnelli presso l’UEFA.

MERCATO

Innegabile, poi, c’entri anche il mercato. Giocatori come Higuain e Daniel Alves attirano i tifosi. Operazioni monstre sono prove di forza che ammaliano. In molti temevano che la partenza di Pogba, in tal senso, avrebbe rappresentato un handicap. Così non è stato: il francese è già dimenticato.

Edoardo Siddi

Impostazioni privacy