Chi è Nicola Mosti, il nuovo trequartista della Primavera bianconera

Una sinergia che continua, quella tra Juventus ed Empoli. Tanti affari tra le due squadre negli ultimi anni; il prossimo riguarda un giovane fantasista, proveniente dalla Toscana. I bianconeri, infatti, hanno bloccato Nicola Mosti, 18enne trequartista.

SCHEDA TECNICA – Arrivato nel 2008 in Toscana grazie al lavoro di Andrea Innocenti, Mosti è un calciatore classe 1998 che l’anno scorso ha giocato, un anno sotto mosti nicolaetà, da titolare tutta la stagione della primavera empolese. Trequartista non per forza dribblomane, ma più simile a una mezzala avanzata, è un mancino molto bravo tecnicamente. Il 18enne, pur non essendo molto alto, dimostra essere molto forte fisicamente, con un’ottima visione di gioco e un gran palleggio. Nelle 27 partite disputate, ha segnato ben 9 reti: vede, dunque, anche abbastanza spesso la porta.

BLOCCATO – Alla Juve è piaciuto e l’ha bloccato qualche settimana fa, nell’ambito di uno scambio che ha portato Edoardo Bianchi, capitano degli Allievi Nazionali della Juventus e perno della difesa della nazionale Under 18, in azzurro; i bianconeri non hanno ancora ratificato il suo passaggio in bianconero, ma ciò avverrà, con tutta probabilità, nelle prossime settimane: è già tutto fatto. Il ragazzo, infatti, nei prossimi giorni arriverà già a Torino, per effettuare le visite mediche di rito e iniziare ad allenarsi con i suoi nuovi compagni di Primavera.

ALLA JUVE – Sappiamo chi è, ora è il momento di collocarlo nello scacchiere tattico di Fabio Grosso. Nel 4-3-1-2 che potrebbe essere la veste abituale dei bianconeri potrebbe fare, appunto, il trequartista, alternandosi magari con Kastanos, ma non è escluso che l’ex campione del mondo lo faccia retrocedere un po’ a centrocampo, facendogli fare, con caratteristiche differenti, quello che l’anno scorso faceva Cassata. Sembra un po’ meno probabile, ma rimane viva anche l’ipotesi adattamento da esterno nel 4-3-3. Classe ’98, è sicuramente ancora plasmabile. A Grosso il compito di trovargli la collocazione migliore.

 

Luigi Fontana (@luigifontana24)

Edoardo Siddi (@Edosiddi)

Impostazioni privacy