Dani Alves, esperienza e qualità per puntare all’Europa

La Juventus sembra aver messo a segno il primo acquisto di questa sessione estiva di calciomercato: si tratta di Dani Alves, terzino destro di grande spinta. Colpo a sorpresa per i bianconeri che sembravano forti su altri profili per rinforzare la fascia destra coperta negli ultimi anni con autorevolezza da Stephan Lichtsteiner. Un acquisto importante dunque per la Juve che aggiunge in rosa un giocatore di caratura internazionale e, allo stesso tempo, dalle grandi doti tecniche e fisiche.

Il dualismo con Lichtsteiner sarà uno dei “problemi” da gestire per Massimiliano Allegri il prossimo anno: lo svizzero è uno dei giocatori con maggior carattere all’interno del gruppo, il brasiliano invece difficilmente verrà alla Juve per stare in panchina. Senza dubbio Dani Alves è un rinforzo di spessore per la Vecchia Signora e, verosimilmente, prenderà il posto di Cuadrado (pronto a tornare al Chelsea) nelle idee di Allegri.

Brazil v Panama - International FriendlyL’acquisto di un terzino di così grande spessore lascia pensare ad un cambio tattico ormai imminente negli schemi di Allegri: Dani Alves è risultato devastante nella linea a 4 del Barcellona in questi suoi anni in Spagna. Una spina nel fianco nelle difese avversarie: costantemente in proiezione offensiva, sempre pronto a sovrapporsi per creare superiorità numerica in zona d’attacco. Questa sua grande capacità di offendere lascia pensare che possa essere ancor più devastante nel consueto 3-5-2 bianconero: meno compiti difensivi e più libertà in attacco, una vera e propria ala.

Corsa, dribbling e anche un gran tiro dalla distanza: sono queste le caratteristiche principali di Dani Alves. Da buon brasiliano ha messo in luce le sue enormi doti tecniche, sia con il piede destro (il suo preferito), sia con il mancino. Un grande rinforzo dunque per la Juve, nonostante la non più giovanissima età: Alves ha infatti compiuto da poco 33 anni, ma senza dubbio altri due anni a grandi livelli sono garantiti. La Vecchia Signora inserisce in rosa tanta esperienza internazionale, dimostrando di puntare con sempre più forza alla Champions League.

Impostazioni privacy