Cuore, grinta e gol: così Mandzukic si è preso la Juve

Quando lo scorso luglio la Juventus ufficializzò l’acquisto di Mario Mandzukic, la maggior parte dei tifosi bianconeri non credeva nelle qualità del bomber croato, soprattutto dopo che il club bianconero aveva perso un pezzo grosso come Carlitos Tevez. Durante il ritiro estivo mister Allegri  aveva più volte esaltato le potenzialità di Mandzukic dicendo che sarebbe stato l’uomo in più di questa Juventus 2.0. E non aveva tutti torti. Da dopo la partita col Sassuolo, Mario insieme a vecchi senatori bianconeri, si è caricato la squadra sulle spalle  e l’ha portata su al primo posto, dove per molti, dopo il brutto inizio di stagione, non sarebbe mai potuta arrivare.

SOLO GOL PESANTI – Era il 20 dicembre, Carpi-Juventus 2-3. Sono passati quasi quattro mesi dall’ultimo gol in bianconero di Mario Mandzukic. Da allora il numero diciasette non ha più segnato.

Il suo apporto in questa  Juve però, va ben oltre i gol, che non sono neanche pochi.mandzukic Infatti con la rete di sabato Mandzukic è arrivato a 10 gol in stagione ed è entrato di diritto nella hall of fame dei “marcatori stagionali in doppia cifra” insieme a Dybala e Morata. Il croato non fa gol spettacolari o tiri a giro alla “Joya”, ma quando mette la palla in rete lo fa solo in occasioni importanti o partite decisive. Molte volte Massimiliano Allegri preferisce tenere fuori i due campioncini, Dybala e Morata, ma non vuole mai fare a meno della potenza fisica del croato.

I NUMERI DI QUESTA STAGIONE – Analizziamo la stagione di Mario Mandzukic attraverso i numeri. Il bomber croato ha collezionato tra Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa ben 29 presenze, stando in campo per un totale di 2.033 minuti.mandzukic I gol messi a segno dal numero diciasette bianconero sono 10: l’obiettivo di Mandzukic è quello di eguagliare il numero di reti realizzati la scorsa stagione con la maglia dell’Atletico Madrid, ovvero 20. Mancano ancora sette partite e il traguardo può essere ancora raggiunto.

Dopo essersi guadagnato il rispetto dei tifosi e del mister, Mario Mandzukic è diventato il nuovo leader di questa Juventus 2.0.

Orlando Aita (@OrlandoAita)

Impostazioni privacy