Hernanes: “Quando sei alla Juve cambiano i pensieri e pensi a vincere. Regista? Ecco cosa penso…”

Dopo un inizio di stagione tra scetticismo e critiche, a volte consequenziali a prestazioni deludenti, Hernanes de Carvalho Viana Lima, meglio noto come Hernanes, sta pian piano recuperando fiducia, iniziando ad accumulare prestazioni positive e apprezzamenti. Come riporta la Juventus sulle pagine del suo sito ufficiale, un soprannome come “il Profeta” non viene dato per caso. Si deve possedere qualcosa di magnetico, unito ad una capacità sorprendente di catturare l’interlocutore. Così, per descrivere lo spogliatoio bianconero in esclusiva ai microfoni di Sky Sport, Hernanes non si limita al rapporto con i compagni, ma sforna dotte citazioni con la stessa naturalezza con cui calcia il pallone:

QUALCOSA DI MAGICO E SPECIALE“C’è molta complicità, empatia, tra di noi e tutto lo staff. È un ambiente in cui si vive bene e si parla molto. Edgar Davids diceva che lui ha imparato a vincere qui… Ho letto un libro di Bruce Lipton (biologo cellulare statunitense). Facendo esperimenti con le cellule, nota che queste si adattano all’ambiente circostante. Bene, qui l’ambiente è così votato al successo, speciale che, quando ne fai parte, cambiano i tuoi pensieri. E le tue cellule… diventano tutte bianconere“.

NUOVO RUOLO“In effetti sono arrivato per fare il trequartista e in quella posizione ho giocato solo tre tempi. Il punto di forza del mio calcio però è sempre stata la capacità di adattarmi a più ruoli. Non credo sia neanche un aspetto troppo positivo, perché un giocatore dovrebbe trovare un ruolo definito e migliorarsi. Il mister però mi ha convinto, ora mi sono adattato quasi completamente a giocare davanti alla difesa. Con la Samp e anche in altre partite credo di aver dato un buon contributo. All’inizio c’è stato un momento non positivo e alcune persone ne hanno approfittato per “lanciare sassi più pesanti” di quanto si sarebbe dovuto. Io però non do troppo peso ai giudizi, mi limito a leggere l’essenziale”.

SEMPRE PRONTO! “Non c’è niente di più allenante della partita e quindi riuscire a star bene fisicamente senza giocare è difficile. Quindi dobbiamo allenarci sempre al massimo e farci trovare pronti, anche perché il mister ha dato opportunità a tutti. Anche questo è un aspetto positivo: sai che un giorno o l’altro toccherà a te”.

#UDINESEJUVE – Il finale è dedicato alla prossima gara con l’Udinese. Una trasferta che ad Hernanes evoca dolci ricordi: era il gennaio del 2014 quando, con la Lazio, entrò a gara in corso, recuperò per due volte lo svantaggio e segnò al 90′ il gol del definitivo 2-3 per i biancocelesti: “Fu un bel gol. Vivevo un momento non bello e segnare rappresentò una svolta. Alla fine della partita di domenica spero di poter provare le stesse gioie. Se mi andrebbe bene rivivere la stessa sequenza dei gol? Beh, invertendo l’ordine dei fattori il prodotto non cambia… L’importante è che alla fine si riesca a vincere“.

 

Impostazioni privacy