Serie A, chi sarà il campione d'inverno?

Serie A, chi sarà il campione d’inverno?


Non vale lo scudetto, ma la storia ci dice che vale molto. Stiamo parlando del titolo d’inverno. Gli 81 campionati di Serie A hanno visto per ben 56 volte trionfare chi a metà cammino si trovava davanti a tutte le altre. I numeri ci dicono anche che da quando esistono i tre punti, dal 1994, per ben 15 volte su 19 il campione d’inverno lo è stato anche a maggio. Sotto questa luce queste ultime due giornate del girone d’andata assumono molta più importanza.

CINQUE PRETENDENTIMai come quest’anno le pretendenti al titolo sono davvero tante. In corsa, infatti, ci sono ben cinque squadre: si parte dall’Inter (36 punti) per arrivare alla Roma (32), in mezzo Fiorentina, Napoli (entrambe a 35) e la Juve (33). E se l’Inter ha un punto di vantaggio sulle altre, il Napoli sembra aver il miglior calendario per assicurarsi la prima metà del titolo (stasera affronterà il Torino in casa, domenica il Frosinone). Più dura sembra la strada dell’altra seconda e di Juve e Roma, infatti,se la Viola dovrà vedersela con il Palermo e poi ospitare la Lazio, i bianconeri e i giallorossi dovranno vincere e sperare in passi falsi delle altre, visto il ritardo di tre e quattro punti.

Carlo Iacono

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl