Ceferin, attacco alla Juve? “Non è possibile fare certe cose”

Aleksander Ceferin non ci sta. Il Presidente della UEFA si è schierato apertamente contro il calciomercato folle e impazzito dell’ultima sessione e promette multe salate ed esclusioni dalle competizioni internazionali a chi andrà contro le regole.

“CHI SBAGLIA, PAGA”

Ceferin ha parlato a“La Gazzetta Dello Sport”in merito alle regolamentazioni riguardanti il Fair Play Finanziario.“I club conoscono i regolamenti, altrimenti glieli ricorderemo” – ha ammesso il presidente. “Non conta la dimensione o il prestigio della squadra in questione:chi sgarra, verrà punitoanche con l’esclusione dalle competizioni europee”.

ATTACCO ALLA JUVE?

Il mercato sembra essere impazzito: valutazioni triplicate, percentuali ingenti a procuratori ingombranti che sono diventati l’ago della bilancia del futuro dei propri assistiti. È a questo che si rivolge Ceferin nelle successive dichiarazioni: “Non esistono business senza limiti ma escono troppi soldi dal sistema calcio: troppo alte le percentuali che incassano i procuratori. Ma noi studiamo anche il tetto ai salari, la luxury tax e pure un limite ai prestiti: ne parleremo all’Unione Europea.” È proprio sul problema prestiti che sembra esserci un attacco alla Juventus. “Non è possibile” – ha ammesso il numero uno della UEFA” “che certi club abbiano sotto contratto anche 100 giocatorie poi li prestino in giro, anche se magari hanno 30anni, solo per controllare il mercato. In tal senso, la prima squadra della lista è un’italiana”. Il riferimento, dunque, dovrebbe essere chiaramente ai bianconeri, che operano su una vasta scala di calciatori e adoperano costantemente le operazioni di prestito.

“AGNELLI È UN AMICO”

Nonostante ciò, Ceferin vede di buon occhio Andrea Agnelli. Lo vedrebbe, infatti, molto bene a capo dell’ECA, l’Associazione dei Club Europei. Le sue parole sul presidente della Juventus mostrano molta stima: “Lo considero più un amico che un collega, giovane, istruito e competente: con lui una soluzione si trova sempre”.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()