La Juventus di Canzi batte l’Inter e vola in finale: domenica la grande sfida contro la Roma per la Women’s Cup.
La Roma si è sicuramente goduta lo spettacolo dopo aver schiacciato la Lazio con un 3 a 0 senza storia nella prima delle due semifinali di Serie A Women’s Cup. Dopo il Derby della Capitale è toccato al Derby d’Italia, a poca distanza da quello della controparte maschile, tra la Juventus Women allenata da Massimiliano Canzi e l’Inter di Gianpiero Piovani.
La Juventus Women si è qualificata alla Final Four come migliore seconda in un girone che ha visto trionfare le biancocelesti – a punteggio pieno con annessa vittoria in casa delle bianconere – , l’Inter ha invece vinto il suo senza particolari grattacapi. Al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia la seconda semifinale ha visto uscire vincitrice la Juventus Women con un 2 a 1 targato Cambiaghi e Schatzer; per le nerazzurre a segno Wullaert.
Juventus-Inter, Cambiaghi sblocca la semifinale della Women’s Cup: gol dell’ex decisivo
Il primo tempo è dominato da un generale equilibrio tra le due formazioni, forse con l’ago della bilancia a favore dell’Inter in termini di occasioni create verso lo specchio della porta difesa da De Jong. La più propositiva delle nerazzurre è sicuramente Polli, spesso e volentieri con il pallone giusto e al momento giusto. La difesa della Juventus è però ben schierata.
Dall’altra parte, le bianconere vanno a caccia della rete sfruttando le ripartenze, la fascia sinistra è quella maggiormente utilizzata come corridoio da Godo e da Beccari, che si avvicina alla rete con un bellissimo destro, fuori però di poco a lato rispetto ai pali di Runarsdottir.

Il match ha un twist in chiusura di primo tempo: abilissima a sfruttare una ripartenza, la squadra bianconera serve il pallone a Brighton, che si accorge di Cambiaghi pronta a scattare per andare in gol, e nasce il più classico dei gol dell’ex. La numero 36 della Juventus Women riceve il pallone dalla statunitense e punisce la difesa interista con un’incornata vincente al 45′, mettendo un punto finale alla prima frazione.
Schatzer e Wullaert movimentano il secondo tempo: più Inter, ma vince la Juventus
La Juventus entra con le stesse calciatrici e cerca immediatamente il raddoppio, l’Inter pressa in avanti per il pareggio. Le nerazzurre sono aggressive e attaccano spesso la profondità.Tuttavia, da appena entrata, Schatzer trova il raddoppio della Juventus al 65′: la numero 6 bianconera calcia un sinistro angolato e preciso che si insacca nell’angolino. L’assist glielo confeziona Girelli, anche lei appena entrata al posto di Cambiaghi.

L’Inter accorcia le distanze con la rete di Wullaert al termine di una ripartenza fulminea e un mancato controllo di Schatzer: la partita si riapre. Le bianconere centrano il 3 a 1 con Stolen Godo dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la rete viene annullata ad azione immediatamente conclusa.
Finale al cardiopalma, De Jong si supera in volo per deviare in angolo una conclusione velenosissima dalla distanza. La squadra di Piovani sembra avere il doppio delle energie delle bianconere e tenta di chiuderla in attacco, ma non c’è più tempo: la finale contro la Roma è della Juventus.