Juventus-Borussia Dortmund, Tudor in conferenza: l’annuncio sugli infortunati e non solo

Juventus-Borussia Dortmund sarà la prima in Champions League per i bianconeri: per l’occasione ha parlato in conferenza stampa di Tudor.

La Juventus, dopo aver vinto il Derby d’Italia contro l’Inter, si sta preparando per la prima uscita in Champions League. I bianconeri ospiteranno all’Allianz Stadium i gialloneri e, alla vigilia, ha parlato – alle ore 16:00 – Igor Tudor in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.

Juventus-Borussia Dortmund: la conferenza stampa di Tudor

PARTITA — “Il Borussia è una squadra fortissima. In estate è stata un’amichevole, ora la partita è totalmente diversa. Si gioca davvero, in maniera seria. In casa nostra. Non vediamo l’ora di iniziare. Dobbiamo capire come possiamo far male a loro e prevenire dove loro possono fare male a noi. I Champions ogni partita è difficile. Non penso dove possiamo arrivare, bisogna guardare i primi passi. Dobbiamo essere concentrati domani, vedere come possiamo far male a loro e come loro possono metterci in difficoltà”.

YILDIZ — “Il paragone con Del Piero viene da fuori, come sempre i paragoni li fa chi scrive di calcio. Non è che quando si lava i denti la sera prima di dormire pensa ‘guarda come assomiglio a Del Piero’. Bisogna lasciare il ragazzo vivere la sua crescita, senza parlare tutti i giorni. Sta facendo bene e deve continuare”.

GRUPPO —Locatelli ha parlato bene di me perché sono qui accanto a lui (ride, ndr.). Ma sono felice del mio gruppo, sono ragazzi seri che mi seguono e che accettano le mie decisioni. L’ambiente è serio e solido. Tutti coloro che mi hanno allenato alla Juve avevano questi pensieri qui. È una fortuna aver avuto un esempio così. Tutti non vedono l’ora di giocare e le motivazioni saranno alte”.

INTER — “Abbiamo giocato con una squadra forte di Serie A, per me è anche davanti al Napoli. L’abbiamo vinta non avendo tutti a disposizione e non stando al massimo. Con i giocatori rientrati dalle nazionali. Tante cose ci hanno un po’ penalizzato e non eravamo al massimo ma abbiamo comunque vinto e alla fine mi piace che sia andata così. Voglio dire che possiamo dare e dimostrare di più, non significa che la squadra non ha fatto bene”.

Tudor in conferenza
Juventus-Borussia Dortmund: la conferenza stampa di Tudor (Screenshot) SpazioJ.it

CHAMPIONS — “Inizia una competizione che è diversa dal campionato, tutti vogliono giocarla. È un torneo, anche nuovo, è affascinante e aspettiamo l’esordio. Si prepara però un po’ come le altre a livello di partita. I giocatori si dimenticano la stanchezza e tutti la vogliono giocare, anche con una gamba sola. È un privilegio per me e per loro. In Europa si gioca in maniera diversa perché i livelli sono alti: giocano i migliori delle altre competizioni. In Italia è più difficile dal punto di vista tattico, mentre nel campionato europeo ognuno pensa più a se stesso. Dal punto di vista offensivo può essere più facile se così si può dire. È un calcio diverso”.

INFORTUNATI — “Al momento non lo so, non abbiamo fatto ancora l’allenamento. Abbiamo giocato due giorni fa e si gioca domani. Anche domani mattina sarà tutto da valutare. Chi sta bene e chi non è al massimo. Poi si faranno le scelte. Qualcuno che è più fresco ci sarà ma ancora non lo so”.

PARTITA — “La prima cosa è vincere, poi se si possono fare più gol è meglio. Io devo valutare gli equilibri però generalmente mi piace giocare in maniera offensiva. Mi piace quando ci sono più gol, si può giocare in diversi modi ma l’obiettivo è quello di vincere”.

CAMBI — “I cinque cambi hanno cambiato il calcio, ora è un altro sport. Ho parlato con i miei e ho detto, ad inizio campionato, che se non si parte titolare si può subentrare e si può fare la differenza. C’è tutta una programmazione: se siamo sotto facciamo delle mosse, sennò ne facciamo altre. Ma la motivazione è tanta”.

CAMBIASO — “Sta bene e non vede l’ora di iniziare, è un giocatore importante per noi e ci è mancato. Lui e Conceicao alzano il livello, sono mancati anche contro l’Inter”.

Alessia Gentile

Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Molise con tessera n. 184935 dal 31 luglio del 2023, da sempre appassionata del mondo dello sport e della scrittura. Con il tempo ho imparato a mettermi in gioco anche nel mondo dello streaming e dei social. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato un vero e proprio lavoro.
Gestione cookie