Juve-Borussia Dortmund, Tudor pensa a dei cambi: due scalpitano per l’esordio in Champions

Juventus-Borussia Dortmund, Tudor ha in mente dei cambi di formazione: due i giocatori in trepidante attesa per l’esordio in Champions

Il successo contro l’Inter nell’anticipo del sabato sera di Serie A è un capitolo ormai chiuso: la Juventus ha dato inizio agli allenamenti per il debutto in Champions. Il Borussia Dortmund si presenterà a Torino deciso a trovare la “rivincita” dopo l’amichevole della pre-season contro la Juventus, decisa dalla doppietta di Andrea Cambiaso.

Il match contro i nerazzurri, conclusosi su un combattutissimo 4 a 3 sul filo del rasoio, è stato dispendioso dal punto di vista delle energie, uno dei tanti fattori che potrebbe portare Igor Tudor a schierare una formazione diversa.

Sempre con un occhio rivolto verso l’infermeria, il tecnico croato considererà il match contro i nerazzurri come punto di partenza per elaborare l’undici titolare. In particolare, ci sono due calciatori che scalpitano all’idea di esordire in Champions.

Andrea Cambiaso scalpita per la Champions: di nuovo a disposizione di Tudor

Il momento di stop – per squalifica in Serie A – di Andrea Cambiaso potrebbe essere già finito. Costretto a osservare la trasferta di Genoa e il Derby d’Italia da spettatore non pagante, i due turni di squalifica per il rosso diretto sono finiti anche in ottica Serie A, ma è la Champions la competizione che l’italiano ha nel mirino.

Sostituito degnamente da McKennie, autore di un’altra prestazione importante, Cambiaso è in vantaggio nel ballottaggio con lo statunitense per una questione di freschezza: qual migliore occasione per riprendere confidenza con il rettangolo verde, se non in un match di alto livello nell’Europa che conta?

Andrea Cambiaso con la Juventus
Andrea Cambiaso scalpita per la Champions: di nuovo a disposizione di Tudor – LaPresse – SpazioJ

Contro il Genoa a prendere il suo posto è stato João Mário, ma il lusitano non ha disputato una gara al livello delle precedenti, dando a Tudor qualche indicazione circa il suo utilizzo nel futuro. Cambiaso partirebbe da favorito anche contro João Mário, ma soltanto all’ultimo si scopriranno le scelte definitive di Tudor.

Il terzino classe 2000 è perciò vicino al ritorno a una maglia da titolare, e verosimilmente la vestirà contro la formazione che ha già conosciuto nella pre-season e che sicuramente si ricorda molto bene di lui. In un certo senso, pare che il match contro i tedeschi rappresenti il filo rosso che collega Cambiaso al ritorno sulle scene.

Anche Jonathan David in attesa: già al debutto in bianconero in Champions?

Arrivato alla Juventus come sostituto di Vlahovic, Jonathan David ha disputato due match di buon livello in bianconero. Il canadese prosegue il momento di alto livello – come si è visto anche con la maglia della nazionale – ed è pronto a mettersi a disposizione di Igor Tudor per vestire la maglia da titolare contro il Borussia Dortmund.

Dopo il primo gol stagionale della Juventus all’Allianz contro il Parma, il centravanti attende di dare il suo contributo in una partita di alto livello come una delle ‘notti europee’,dopo essere solo subentrato contro i nerazzurri.

Jonathan David con la maglia della Juventus
Anche Jonathan David in attesa: già al debutto in bianconero in Champions? – LaPresse – SpazioJ

La decisione di Tudor di trattenerlo in panchina contro l’Inter potrebbe essere figlia degli impegni tanto ravvicinati e della necessità di avere tutti i calciatori in condizione di scendere in campo nel giusto stato di forma. Come detto poc’anzi, la partita contro l’Inter ha richiesto un impegno gravoso di energie che non hanno avuto ricadute sul canadese, in quanto out.

Considerato un’utopia il rientro di Conceição, ancora sotto controllo per valutarne eventuali miglioramenti, Tudor potrebbe decidere di dare spazio dal primo minuto a David anziché a Vlahovic, autore di una prova incolore contro l’Inter. La freschezza di David potrebbe vincere nel ballottaggio contro il serbo, ma i nodi verranno sciolti soltanto in procinto del match.

Gestione cookie