A un passo dal Mondiale per Club, la Juventus si pone quattro obiettivi di mercato. Ci sarà una contesa con il Napoli
La riconferma di Igor Tudor sulla panchina della Juventus anche dopo il Mondiale per Club, resa nota dal nuovo direttore generale della Juventus Damien Comolli durante la conferenza stampa di presentazione, rappresenta il primo punto fermo per la prossima stagione. La società piemontese si muoverà sul mercato per accontentare le sue richieste e provare ad aprire un ciclo vincente.
L’interesse del tecnico croato sta nel puntare a pochi, importanti innesti e a non modificare lo zoccolo duro per dare continuità a una squadra giovane che dovrà farsi le ossa per diventare esperta. L’importante è la qualità e non la quantità e, secondo la ‘Gazzetta dello Sport’, i bianconeri proveranno a portare a Torino quattro giocatori, uno dei quali sarà una contesa con il Napoli.
Tudor a caccia dei nuovi innesti guardandosi attorno in Serie A
Un aspetto che viene spesso sottovalutato quando si parla di “mercato” è l’importanza di arrivare a calciatori che possano essere immessi nel nuovo sistema di gioco fin da subito, motivo per cui provare ad accaparrarsene uno che conosce molto bene il campionato italiano diventa essenziale per semplificare il percorso di inserimento. Questa filosofia si può applicare a quanto richiesto da Tudor – tre su quattro dei calciatori da lui richiesti militano già in Serie A.

L’addio di Dusan Vlahovic sembra ormai cosa fatta e l’attacco bianconero ha bisogno di un ricambio. Se Gyokeres rappresenta un sogno quasi proibito e Retegui è invece quel colpo che piacerebbe, ma è di difficile realizzazione, la Juventus potrebbe puntare a Santiago Castro, artefice di una stagione fantastica al Bologna, con 10 reti e 8 assist, ma sarà molto, molto difficile strapparlo ai rossoblù. Per la mediana, una pista si complica per l’agguato del Napoli.
Un centrocampista al centro dei pensieri di Juve e Napoli
Il primo obiettivo resta Sandro Tonali del Newcastle, ma il cartellino è pesante: gli inglesi potrebbero chiedere addirittura 100 milioni, e la Juventus dovrebbe perciò ripiegare su un altro calciatore che è da tempo considerato un obiettivo dalla società bianconera e per cui sarà necessario vedersela con il Napoli, che si è dimostrato a sua volta interessato e potrebbe fare la sua offerta.

Il vicecampione d’Europa Davide Frattesi, determinante soprattutto da subentrato, piace sia ai bianconeri sia ai partenopei, e non è incedibile. L’Inter potrebbe lasciarlo partire di fronte alla giusta occasione, e il giocatore della Nazionale italiana avrebbe modo di giocare di più ed esprimersi al meglio. Tudor, poi, vorrebbe portare alla Continassa una sua vecchia conoscenza, Leonardo Balerdi, in forza al Marsiglia – che non pare disposto a cederlo – e Nuno Tavares strappandolo alla Lazio, il tutto con le giuste contropartite. Se ne riparlerà, però, dopo il Mondiale per Club.