Penalizzazione improvvisa in classifica, la decisione cambia tutto nel finale di campionato: verdetti sovvertiti, cosa sta succedendo
Domenica sportiva e calcistica ad altissima tensione, un vero e proprio tuffo nel passato quello che ci attende in serata con tantissimi match in contemporanea, come ormai non ricordavamo più. Un turbinio di emozioni e colpi di scena facile da prevedere, con tutti i traguardi in gioco, dalla corsa scudetto a quella per l’Europa, fino alla lotta salvezza.
Si gioca molto di importante anche la Juventus, come sappiamo, con un quarto posto da conquistare negli ultimi 180 minuti stagionali. Vedremo quali saranno i verdetti che il campo emetterà. Intanto, anche fuori dal terreno di gioco si scatenano verdetti imprevisti. Arriva una vera e propria bufera sul campionato che può riscrivere la classifica e i verdetti.
Caos in Serie B, Brescia penalizzato: retrocessione in Serie C, il motivo
Il tutto non riguarda, in realtà, la Serie A, ma il torneo di Serie B, che aveva concluso, in settimana, la propria stagione regolare. La classifica che appariva già definitiva può essere modificata in maniera sostanziale, a finire nei guai con la giustizia sportiva è il Brescia.

Il club lombardo si era salvato, sul campo, grazie alla vittoria per 2-1 contro la Reggiana all’ultima giornata. Ma per la squadra di Maran potrebbe non bastare. Infatti, a quanto si apprende, il Brescia avrebbe commesso delle irregolarità nel pagamento di stipendi e contributi a febbraio. Per coprire la parte delle tasse dovute su detti importi, la società di Cellino si sarebbe avvalsa di crediti di imposta che i controlli dell’Agenzia delle Entrate avrebbero rilevato come inesistenti.
Dopo la trasmissione degli atti dall’Agenzia delle Entrate al Covisoc, e da queste alla FIGC, la Lega Serie B ha disposto la sospensione dei playout. Il Brescia, per la violazione commessa, rischia una penalizzazione di quattro punti che così porterebbe alla retrocessione immediata in Serie C.
Serie B, come cambia la classifica: playout sospesi, i nuovi verdetti
Come detto, i playout, che avrebbero dovuto partire domani con la sfida di andata tra Salernitana e Frosinone, sono stati sospesi. Spera il club ciociaro, che in questo modo potrebbe salvarsi senza passare dallo spareggio.

Ma spera anche la Sampdoria, ultima squadra retrocessa in terza serie, per ora, sul campo, dopo il pari con la Juve Stabia che non aveva consentito di tirarsi fuori dalla zona rossa. Se la penalizzazione del Brescia fosse confermata, sarebbero i doriani a guadagnarsi lo spareggio con la Salernitana, con una nuova chance per evitare la storica discesa in Serie C.