Lotta Champions League – Juventus, cos’accadrebbe in caso di arrivo a pari punti con Roma o Lazio

Cos’accadrebbe nella lotta Champions League della Juventus in caso di arrivo a pari punti con Roma o Lazio.

Sarebbe potuta terminare anche oggi la corsa al quarto posto, ma così non è stato. La Juventus doveva vincere contro l’Udinese e l’ha fatto, ma doveva sperare anche in risultati a lei favorevoli allo Stadio Olimpico nella gara tra Roma e Milan, a San Siro tra Inter e Lazio e al Franchi tra Fiorentina e Bologna.

L’unico risultato per cui i bianconeri hanno potuto sorridere, è stato quello maturato nel capoluogo toscano dove i padroni di casa hanno battuto i felsinei 3-2 e li hanno estromessi dalla corsa Champions. Nella Capitale, invece, i padroni di casa avrebbero dovuto perdere contro i rossoneri, ma a trionfare per 3-1 sono stati proprio gli uomini di Ranieri. Nel capoluogo lombardo, infine, la squadra di Baroni avrebbe dovuto perdere contro i nerazzurri, ma la partita si è conclusa 2-2.

Qualificazione Champions League, restano tre squadre in corsa: la situazione in classifica

All’ultima giornata, dunque, saranno tre le squadre a giocarsi l’ultimo posto disponibile per la prossima edizione della Champions League: la Juventus, la Roma e la Lazio.

Tudor a sinistra, Ranieri al centro e Baroni a destra osservano da bordo campo
Qualificazione Champions League, restano tre squadre in corsa: la situazione in classifica – LaPresse – spazioj.it

A comandare questa mini classifica dopo la penultima giornata, sono i bianconeri con 67 punti, seguono i giallorossi con 66 mentre a chiudere la fila ci sono i biancocelesti con 65. Estromesse dalla lotta, dunque, Fiorentina, Bologna e Milan.

Lotta Champions League: cos’accade in caso di arrivo a pari punti tra Juventus, Roma e Lazio

Alla luce dei risultati maturati e dunque della classifica, per la Juventus non c’è più il rischio della classifica avulsa – in cui sarebbe arrivata dietro alla Roma – che sarebbe stata presa in considerazione in caso di arrivo a pari punti tra tre o più squadre. All’ultima giornata, i bianconeri potrebbero ritrovarsi a pari punti con i giallorossi o con la Lazio.

Tudor a sinistra, Ranieri al centro e Baroni a destra osservano da bordo campo
Lotta Champions League: cos’accade in caso di arrivo a pari punti tra Juventus, Roma e Lazio – LaPresse – spazioj.it

Come? Qualora gli uomini di Tudor dovessero perdere a Venezia, gli uomini di Ranieri pareggiare contro il Torino e i biancocelesti pareggiare o perdere contro il Lecce, la classifica reciterebbe: Juventus e Roma 67 mentre la Lazio 66. In questo caso, ad andare in Champions League sarebbe la Vecchia Signora per una migliore differenza reti rispetto alla Roma.

L’altra eventualità di arrivo a pari punti esiste con la Lazio. In questo caso, la Juventus dovrebbe pareggiare a Venezia, la Roma pareggiare o perdere contro il Torino mentre la Lazio dovrebbe battere il Lecce. La classifica, in tal caso, reciterebbe: Juventus e Lazio 68 mentre la Roma 67. Ad andare in Champions League con questa combinazione di risultati, sarebbero sempre i bianconeri per il vantaggio negli scontri diretti con i biancocelesti.

Clemente Grimaldi

Caporedattore @spazio_j @spaziomilan @spaziointer @rompipallone
Gestione cookie