È passato meno di un mese da quando la Juventus ha esonerato Thiago Motta. E ora il tecnico può già tornare in panchina
Dopo il fallimento tecnico sulla panchina della Juventus, Thiago Motta potrebbe presto tornare ad allenare: una mossa per risparmiare 15 milioni di euro.
Dalla storica qualificazione in Champions League col Bologna al clamoroso esonero con la Juventus. In poco meno di dodici mesi Thiago Motta è passato dalle stelle alle stalle, facendo saltare i piani del club bianconero. In estate la Vecchia Signora aveva puntato con convinzione sull’allenatore ex Spezia, investendo (e tanto) anche sul mercato in entrata. E invece Thiago Motta ha lasciato la Juventus con uno score di diciotto vittorie, sedici pareggi e otto sconfitte in quarantadue partite ufficiali, con una media di 1,67 punti a partita.
E così lo scorso 23 marzo la società lo ha esonerato: un esonero arrivato dopo le due pesanti sconfitte contro Atalanta e Fiorentina quando – approfittando della sosta del campionato – la società ha optato per il ribaltone tecnico, portando Igor Tudor sulla panchina della Juventus. Una decisione forte e per certi versi anche inaspettata, dato che molti credevano che la Vecchia Signora e Thiago Motta sarebbero andati avanti almeno fino al termine della stagione, vuoi per motivi di “immagine” che di bilancio. E invece non è andata così.
Juventus, nuova chance per Thiago Motta
Ora, però, Thiago Motta potrebbe avere una nuova possibilità in panchina. Come riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, i dirigenti della Juventus non hanno cambiato idea sul potenziale dell’allenatore italo-brasiliano, pur essendo arrivati alle decisione di esonerarlo nonostante altri due anni e mezzo di contratto con il club.

L’esonero di Thiago Motta costringerà la Juventus a mettere a bilancio le spese future per l’allenatore e per il suo staff. Si parla di circa 15 milioni di euro di costo al lordo per i vari contratti in scadenza il 30 giugno del 2027. Ma nelle prossime ore potrebbe esserci una novità importante in tal senso, con la società che potrebbe ritrovarsi così a risparmiare tale cifra.
Da qui alle prossime settimane, infatti, Thiago Motta potrebbe tornare in panchina: l’allenatore italo-brasiliano infatti è finito nel mirino di diverse squadre, una su tutte il Tottenham che lo avrebbe individuato come perfetto erede di Postecoglou nonostante la forte candidatura di Iraola. Occhio anche all’Atalanta che a fine stagione chiuderà definitivamente il ciclo Gasperini.