Mark Iuliano ricorda l’episodio del ’98 tra Juve ed Inter: l’ex difensore ritorna sul contatto con Ronaldo
L’acredine tra i tifosi di Juventus ed Inter è alta, altissima. Una rivalità che prende vita e si rafforza nel corso dei decenni, anche per alcuni episodi prettamente di campo che restano nella memoria. Tra questi, quello famoso del ’98 in Juve-Inter. I nerazzurri guidati da Simoni in panchina e Ronaldo in campo lottano per lo scudetto che poi andrà alla Juventus.
E lo scontro diretto ancora oggi crea polemiche e di sicuro resterà negli annali. Se pensiamo a quella gara, impossibile non riferirsi allo scontro tra Ronaldo e Iuliano che creò non poche polemiche (e le crea tutt’ora). Insomma, un episodio che più controverso non si può, anche perché decise quel titolo.
Iuliano ed il ricordo della Juve del ’98: “Lo era”
A distanza di quasi trent’anni, Mark Iuliano, ex difensore della Juve, è tornato su quell’episodio in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. “Sono convinto che l’episodio sia stato letto correttamente dall’arbitro Ceccarini, io presi posizione e rimasi fermo, Ronaldo venne a sbattermi contro, poteva essere un blocco ma nel calcio il blocco non esiste” ha sottolineato Iuliano spiegando come si tratti esclusivamente di interpretazione.

“Ciò che succede sul campo resta lì, troppo non rispettoso sia per me che per la grandezza di Ronaldo ingabbiarci in quell’attimo entrambi” ha poi aggiunto. Iuliano ha anche ammesso come Ronaldo sia stato l’avversario più grande che abbia mai incontrato. E sul paragone tra la Juve e l’Inter del ’98, l’ex difensore non ha alcun dubbio.
“Loro avevano Ronaldo, noi Del Piero e Zidane, la Juve del ’98 era più forte ed eravamo più squadra” ha sottolineato. Difficile immagine che la diatriba non continui.