Juventus, Tudor lo farà per la prima volta: ecco la data

Il tecnico ha già svolto i primi allenamenti ufficiali da allenatore bianconero, ma non sono finite le novità

Igor Tudor è stato annunciato pochi giorni fa come nuovo allenatore della Juventus, una notizia che ha fatto molto parlare di sé. L’esonero di Thiago Motta, dopo un periodo di risultati e prestazioni altalenanti, ha spinto la società bianconera a prendere una decisione drastica.

Trovare un sostituto capace di invertire la rotta in vista delle prossime nove partite di campionato non è facile, ma la scelta di Tudor è stata presa senza troppi dubbi. Al netto di un passato da allenatore privo di top club, sopratutto in Italia, la società ha mostrato sin da subito grande fiducia sull’ex difensore.

Igor Tudor alla Juventus: una scelta coraggiosa per salvare la stagione

D’altronde si sa, il primo e talvolta unico a pagare in queste situazioni è l’allenatore. Il cambio in panchina a stagione in corso rappresenta sempre possibilità di una nuova spinta anche se al tempo stesso è una mossa che può rivelarsi una vera e propria arma a doppio taglio.

Tudor pensieroso da allenatore
Igor Tudor alla Juventus: una scelta coraggiosa per salvare la stagione (Lapresse) – spazioj.it

La Juventus però sta vivendo un momento di crisi: l’obiettivo minimo, la qualificazione alla Champions League, è appeso a un filo. Attualmente i bianconeri sono al quinto posto, un punto dietro il Bologna, che occupa la quarta posizione valida per l’accesso alla competizione europea più prestigiosa. Questo significa che il destino della Juventus non è più nelle sue mani: serve un cambio di marcia deciso, e serve subito.

La pressione su Igor Tudor è enorme. La società e i tifosi si aspettano che il tecnico croato porti una ventata di energia e concretezza, soprattuto consapevoli del suo carattere molto forte che potrebbe influire positivamente sui giocatori. Magari ispirandosi ai suoi trascorsi da giocatore bianconero perché Tudor è stato sicuramente preso per sua juventinità, valore quasi scomparso.

Conferenza stampa di Igor Tudor: c’è la data

Dopo aver sostenuto i primi allenamenti, Igor Tudor sosterrà anche la sua conferenza stampa di presentazione da nuovo allenatore della Juventus. L’appuntamento è fissata per giovedì 27 marzo 2025, alle ore 12:00, nella sala conferenze dell’Allianz Stadium dove fino a qualche settimana fa era protagonista assoluto Thiago Motta.

Tudor osserva da allenatore
Conferenza stampa di Igor Tudor: c’è la data (Lapresse) – spazioj.it

Sui social, in particolare su X, i tifosi già ipotizzano quale modulo adotterà Tudor, ma la conferenza sarà anche un’opportunità per capire il carattere di un allenatore noto per la sua schiettezza. Tra ambizioni di Champions League, un calendario da brividi (tutte gli scontri diretti in trasferta) e una squadra da ricostruire a partire dal morale, il tecnico croato ha davanti a sé una sfida tutt’altro che agevole.

Gestione cookie