Il futuro di Thiago Motta continua a tenere col fiato sospeso il popolo bianconero, ma la società ha già scelto.
Continuano ad esserci le tenebre sul cielo della Continassa, dove non si respira aria di tranquillità da ormai troppo tempo. La Juventus, in questa stagione più che nelle ultime quattro, sta facendo i conti con tantissime insidie che hanno messo fin troppo in ginocchio una squadra che quest’anno avrebbe soltanto voluto rifiorire e tornare a vincere. La scelta di portare a Torino Thiago Motta rispondeva proprio a questo obiettivo: una rivoluzione dal sapore di vittoria. I risultati sul campo, però, hanno dato tutt’altro feedback. E ora la dirigenza è costretta a prendere delle decisioni urgenti.
Thiago Motta-Juve: speranze infrante?
Il cammino percorso da Thiago Motta nella sua avventura a Bologna ha dato modo di pensare che anche sul fronte bianconero le soddisfazioni e le vittorie potessero essere presto le stesse. Senza perdere di vista le differenze fra le due società e le responsabilità in cui un allenatore incorre nel momento in cui sposa la causa bianconera.

Alla sua prima promozione in una big, il tecnico italo brasiliano non si è dimostrato forse fin del tutto pronto. Tutte le competizioni al di fuori del Campionato di Serie A si sono concluse anticipatamente per la Juve, che ha così mancato perfino l’unico trofeo che era riuscita a conquistare nell’Allegri-bis, la Coppa Italia, con un’avversaria tutt’altro che difficile da battere – e davanti ai propri tifosi.
È come se si fosse rotto qualche ingranaggio di quel meccanismo che aveva raccolto il sostegno e l’entusiasmo di un popolo che veramente credeva di poter riassaporare la vetta – e la vittoria. Gli interventi di mercato hanno contribuito a quella iniziale fiducia che poi, anche sul fronte rettangolare, è inevitabilmente venuta meno. Così la società ha dovuto cominciare a discutere con urgenza delle sorti di questa squadra nonché di Thiago Motta. Con una nuova decisione che avrebbe lasciato di stucco i tifosi.
La strada prosegue, ma a due condizioni
Thiago Motta non ha intenzione di abbandonare la nave bianconera. Lo aveva ribadito a gran voce dopo il tris subito al Franchi contro la Fiorentina, e la sua volontà non è di certo cambiata in questi giorni di preparazione verso la sfida casalinga con il Genoa.

Secondo quanto riferito da SkySport, al momento neanche la Juventus sembrerebbe intenzionata ad abbandonare il suo allenatore. Paolo Aghemo ci ha tenuto a sottolineare come l’esonero dopo la gara di sabato prossimo non è fatto certo, contrariamente a quanto sembrerebbe trapelare.
Tuttavia, l’italo brasiliano dovrà rispettare le due condizioni imposte: vincere contro il Grifone e avere il gruppo almeno apparentemente dalla propria parte. Nel caso in cui dovesse mancare anche solo una delle due condizioni, l’addio sarebbe inevitabile.