Le scelte di Thiago Motta e Raffaele Palladino a pochi minuti dal fischio d’inizio fra Fiorentina e Juventus.
Manca sempre meno all’inizio della sfida fra Fiorentina e Juventus. Mai come quest’anno le due squadre stanno vivendo un percorso decisamente simile: entrambe puntano al quarto posto in classifica e, dunque, alla qualificazione in Champions League. Ad avere avuto la meglio fino ad ora sono stati i bianconeri, che occupano proprio quel quarto posto con 52 punti. I viola guardano dal basso, ma aspettano di vedere scendere in campo le dirette concorrenti all’Europa – eccetto per il Milan, vittorioso col Como ma con soli due punti in più in classifica.
Per i due tecnici si tratta di una gara fondamentale. Da un lato c’è Raffaele Palladino, fresco di passaggio del turno in Conference League contro il Panathinaikos, ma dal rendimento in campionato decisamente meno altisonante – nelle ultime cinque partite è arrivata una sola vittoria. Dall’altro lato c’è Thiago Motta che, nonostante le eliminazioni nelle coppe, sino al crollo contro l’Atalanta aveva dimostrato di saper intraprendere una scia positiva verso l’ipoteca di un posto in Europa.
Fiorentina-Juventus: cambio drastico per i bianconeri
Dopo il poker incassato domenica scorsa, la Juventus ha deciso di rimescolare le carte e di scendere in campo in una veste diversa rispetto a quella a cui aveva abituato i suoi tifosi sino ad ora.

Nessun cambio in porta: Michele Di Gregorio resta a difendere i due pali. Davanti a lui una difesa a quattro, composta dai nuovi arrivati: accanto ad un ormai ritrovato Pierre Kalulu e a Timothy Weah, ci sono Lloyd Kelly e Renato Veiga, rientrato dall’infortunio rimediato circa un mese fa nella sfida contro il PSV.
A centrocampo Khephren Thuram e il capitano bianconero, Manuel Locatelli, alle spalle del trio formato da Weston McKennie, Teun Koopmeiners e Nico Gonzalez, che si è ancora una volta guadagnato la fiducia di Thiago Motta. Mossa non troppo a sorpresa in attacco, dove il tecnico italo brasiliano lascia in panchina Dusan Vlahovic e Kenan Yildiz per schierare ancora una volta Randal Kolo Muani, diventato una pedina inamovibile dello scacchiere bianconero sin da suo arrivo.
Di seguito le formazioni scelte da Raffaele Palladino e Thiago Motta per la sfida delle 18:00:
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Gosens; Kean, Gudmundsson. All. Palladino
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Veiga, Weah; Locatelli, Thuram; Koopmeiners, McKennie, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All. Motta