Juve, ecco il colpo Zirkzee: Thiago Motta potrà avere il suo pupillo, Giuntoli è al lavoro

Joshua Zirkzee è senza dubbio uno dei calciatori rigenerati da Thiago Motta. L’attuale tecnico della Juve ha costruito le fortune del suo Bologna nella scorsa stagione proprio attorno al centravanti olandese. Un uomo squadra perfetto, capace di giocare spalle alla porta anche e soprattutto per i compagni.
Una qualità che Motta non ha trovato in Dusan Vlahovic, il bomber che di fatto è diventato una riserva dall’arrivo di Kolo Muani nel mese di gennaio. Un centravanti più congeniale, come caratteristiche, al gioco dell’allenatore. E così se il serbo ha comunque segnato quasi a raffica, con una media superiore al gol ogni due gare, probabilmente Motta sta rimpiangendo ugualmente il bomber olandese.
Non è un mistero, infatti, che la scorsa estate aveva indicato in lui il rinforzo da acquistare quasi a tutti i costi. E Giuntoli ci ha anche provato, salvo poi abdicare di fronte alla forza economica del Manchester United ed al fascino della Premier League.
Zirkzee, il cammino in Premier League
Il cammino in Inghilterra di Zirkzee, però, non è stato lineare, anzi: solo sei gol in stagione – compreso quello di ieri realizzato alla Real Sociedad in Europa League – di cui tre in Premier League, uno in Europa, altrettanti in FA Cup e Coppa di Lega distribuiti in 41 presenze e 1841′ giocati.

Insomma, un bottino decisamente deludente se raffrontato alle 12 reti con il Bologna nella scorsa stagione a questo punto dell’annata. Di certo l’olandese non è felice ed anche Amorim forse si aspettava un rendimento superiore da parte del calciatore. Ecco perché in estate potrebbe esserci un nuovo ribaltone, con un addio da parte del calciatore ai Red Devils ed il ritorno in Italia.
Kolo Muani e Vlahovic: il piano di Giuntoli
Non è certo un mistero che Motta lo riaccoglierebbe a braccia aperte e Giuntoli ha in mente un piano per acquistarlo. Vuole formare a Torino la coppia di attaccanti formata da Kolo Muani e Zirkzee sfruttando anche la cessione di Vlahovic, il sacrificato sull’altare del bilancio. Un addio, quello del serbo, quasi inevitabile visto il rapporto non idilliaco con Motta e la situazione contrattuale, con l’accordo in scadenza nel giugno del 2026 e non rinnovato.

Lo United l’ha acquistato per 42,5 milioni di euro la scorsa estate ed ha un contratto da 3,5 milioni netti fino al 2029. Giuntoli è già al lavoro per realizzare un attacco secondo i desiderata dell’allenatore.