Il futuro di Thiago Motta tiene banco in casa Juventus, si va verso una svolta imprevista: ecco cosa può succedere in panchina
Nel mondo del calcio, e specialmente in quello di oggi dove tutto va alla massima velocità, qualsiasi cosa può essere messa in discussione. Ovviamente, discorso valido soprattutto per la posizione degli allenatori, che per cercare di blindarla hanno dalla loro soltanto i risultati. Ed è chiamato a farne, in questo finale di stagione, Thiago Motta, che alla Juventus non vive un momento facile.
Aveva a proprio favore, il tecnico italobrasiliano, un po’ di indulgenza e di beneficio del dubbio, dovendo avviare un nuovo ciclo per i bianconeri, con tutte le relative incognite. Ma adesso, con due terzi di stagione già andati via, è il momento, obbligatorio, delle riflessioni sul suo operato, anche perché c’è una Juventus già fuori dalle coppe, un percorso che sia in Coppa Italia che in Europa è finito in maniera fragorosa e decisamente anticipata rispetto al previsto.
E dire che clamorosamente, in campionato, se arrivasse una vittoria nel posticipo di lunedì con il Verona, i bianconeri potrebbero quasi tornare in corsa per il primato, con l’opportunità di rimettersi a sei lunghezze di distanza dall’Inter. Il momento, tuttavia, non è facile, a livello prestazionale e ambientale e in questi giorni si è parlato molto del possibile addio del tecnico. Scongiurato nell’immediato, ma a fine stagione? In questo senso, attenzione a una possibile svolta.
Juventus, Thiago Motta addio o resta? Il club potrebbe confermarlo, la dichiarazione inattesa
Al termine dell’annata, sulla base dei risultati, ci saranno ovviamente valutazioni attente. Ma secondo una fonte qualificata, Thiago Motta potrebbe restare anche il prossimo anno.

Questo nonostante secondo qualcuno il quarto posto potrebbe non essere sufficiente a garantire la conferma all’ex allenatore del Bologna. Il giornalista Gianni Visnadi, intervistato a ‘Radio Sportiva’, ha spiegato: “A Giuntoli e Thiago Motta stanno togliendo la pelle, ma c’è chi sta facendo molto peggio come il Milan. Io credo che l’allenatore resterà a Torino anche nella prossima stagione“. La linea potrebbe essere dunque quella di ulteriore fiducia per provare a mettere basi il più possibili durature per il progetto.
Thiago Motta si gioca tutto: i possibili sostituti
Il termometro, comunque, lo abbiamo detto, saranno i risultati. Da quelli, dipenderà con ogni probabilità il destino del tecnico. Le alternative vanno tenute in considerazione.

Se per il momento, stando a Giuntoli, la Juve non sta valutando un nuovo allenatore, se del caso questo discorso dovrà essere necessariamente ripreso. E dunque, il borsino dei papabili, in questo momento, spazia dai grandi ex Conte e Gasperini ad altri profili come Roberto Mancini, Igor Tudor e la suggestione Zinedine Zidane. C’è tempo, comunque, prima c’è un finale di stagione tutto da vivere. Thiago Motta ha ancora la possibilità di dare una sterzata alla sua annata.