Juventus-Empoli, Thiago Motta vuole la semifinale: la mossa a sorpresa del tecnico che cambia tutto
Raggiungere la semifinale di Coppa Italia è una priorità per la Juventus. Stasera all’Allianz Stadium i bianconeri ospitano l’Empoli nella gara dei quarti di finale e, con l’eliminazione dalla Champions League incassata nella scorsa settimana, c’è ora l’obiettivo di fare quanta più strada possibile nella coppa nazionale.
D’altronde i bianconeri sulla maglietta di quest’anno hanno proprio la coccarda spettante ai detentori del trofeo. Logico pensare come la Juve abbia intenzione di difendere il trofeo conquistato la scorsa stagione, l’ultimo con Max Allegri in panchina prima dell’esonero postumo alla “sceneggiata” in finale in panchina contro l’Atalanta.
E così turn over limitato anzi, quasi assente per Thiago Motta, anche perché il tecnico al momento non ha una grande disponibilità di uomini. Sono più i calciatori bloccati in infermeria che quelli arruolabili e così sono davvero limitate le scelte per l’allenatore.
Juventus-Empoli, le probabili formazioni: la decisione di Motta
Motta, però, in vista dell’Empoli è pronto a fare esperimenti. Uno in particolare che potrebbe anche dare una vera e propria svolta alla stagione bianconera se dovesse portare i frutti sperati. Ci riferiamo al doppio centravanti, Kolo Muani e Dusan Vlahovic insieme in campo dal 1′.

Nel 4-2-3-1 Motta vuole sfruttare la duttilità del francese e schierarlo così a sinistra come esterno offensivo lasciando al centravanti serbo il ruolo di terminale offensivo. L’ex PSG avrà come compito il fornire soprattutto assistenza a Dusan e sarà così esentato dal fornire coperture in fase di non possesso.
In campo poi anche Nico Gonzalez e McKennie a completare il terzetto alle spalle del centravanti, con l’argentino e lo statunitense che dovranno fornire un lavoro supplementare anche in copertura.
Probabili formazioni
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Kolo Muani, McKennie, Nico Gonzalez; Vlahovic. All. Thiago Motta
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Marianucci, Ismajli, Tosto; Sambia, Kovalenko, Henderson, Maleh, Cacace; Kouamè, Colombo. All. D’Aversa