La Juventus potrebbe andare ancora a pescare in casa Atalanta per rinforzare la rosa: il piano di Giuntoli è chiaro
Dopo il colpo Koopmeiners della scorsa sestate, anche se per ora non ha convinto in bianconero, l’Atalanta rischia di perdere un altro dei proprio giocatori più rappresentativi. Questa volta si tratta di Ademola Lookman, fuoriclasse dei bergamaschi attualmente infortunato.
L’apice di Lookman nella sua parentesi nerazzurra è stata naturalmente la tripletta di Dublino nella finale di Europa League contro i tedeschi del Bayer Leverkusen, tre gol uno più bello dell’altro che hanno consegnato il primo storico trofeo europeo all’Atalanta di Gasperini e gli hanno permesso di trionfare nel pallone d’oro africano, piazzandosi davanti a giocatori come Osimhen e Salah.
La scorsa estate il nigeriano è stato vicino a lasciare Bergamo e volare in direzione Parigi, si era parlato anche di frizioni interne tra Lookman e Gasperini, ma il mancato accordo ha restituito al tecnico dei bergamaschi la sua arma in più: ora però pensare di trattenerlo un’altra estate sembra impensabile.
I numeri di Lookman: un’altra stagione da pallone d’oro
Arrivato a Bergamo nell’agosto del 2022 per poco meno di 10 milioni di euro dal Lipsia, Ademola Lookman si è presto preso la scena nell’Atalanta di Gasperini, confermandosi spesso come autentico uomo in più, quello in grado di decidere le sorti di una partita con una singola giocata. Lo scorso anno è finito nello speciale club della “doppia doppia”, tutti quei calciatori capaci di mettere a refarto più di 10 gol e più di 10 assist, confermandosi come attaccante completo e in grado sia di finalizzare che di aiutare i compagni.

In questa stagione è partito ancora più forte, avendo già siglato 14 reti e servito 7 assist ai compagni in appena 25 partite, confermandosi come uno dei migliori calciatori della Serie A: sul nigeriano sono forti le attenzioni di parecchi top club, tra cui anche la Juventus.
Juventus, il piano per arrivare a Lookman
Secondo quanto riportato dall’emittente “Relevo” sul nigeriano classe 1997 ci sarebbe forte l’interesse della Juventus, intenzionata a strappare un altro top player all’Atalanta dopo Koopmeiners. Nel contratto di Lookman dovrebbe essere stata inserita una clausola di rescissione pari a circa 55 milioni di euro, valida però solo per club esteri, cosa che potrebbe far lievitare le richieste dei bergamaschi nei confronti dei bianconeri.

Durante la scorsa estate Lookman è stato a lungo lusingato dal Psg, salvo poi non trovare l’accordo con l’Atalanta e dirottare le loro mire su Kvaratskhelia del Napoli: difficile ipotizzare un nuovo assalto parigino ma con il calciomercato nulla è scontato.