Formazioni Italia-Albania, la scelta su Chiesa: è ufficiale

Questa sera si dà il via all’avventura degli azzurri a Euro 2024. L’Italia sarà impegnata nella sfida contro l’Albania. Le formazioni ufficiali.

Questa sera l’Italia farà il suo esordio a Euro 2024 affrontando l’Albania in una partita decisiva per iniziare al meglio il cammino nella competizione. Gli Azzurri, campioni d’Europa in carica, affrontano questa sfida con la determinazione di confermare il loro status e di ben figurare davanti ai molti connazionali accorsi in Germania.

L’Italia arriva a questa gara con qualche incertezza dopo le ultime amichevoli contro Turchia e Bosnia, ma la gara ufficiale per gli azzurri e inizia oggi, e così anche l’avventura del tecnico Luciano Spalletti al primo grande impegno con la Nazionale italiana. Grande fermento nella penisola oggi per una gara contro l’Albania che si preannuncia più che complessa. L’Albania di Sylvinho, infatti, è una squadra che può mettere i bastoni tra le ruote agli azzurri, consapevoli della forza dei loro avversari. Per questo Luciano Spalletti ha scelto i suoi migliori undici da schierare nella gara d’esordio al BVB Stadium, tra i quali spicca la decisione del tecnico su Chiesa.

Italia-Albania, le formazioni ufficiali: Chiesa titolare

La Juventus apporterà il suo contributo nella gara d’esordio dell’Italia di Spalletti a Euro 24 contro l’Albania di Sylvinho grazie alla presenza di Federico Chiesa. Il talento bianconero classe 97, infatti, è stato scelto dal tecnico per fare il suo debutto nell’11 titolare della nazionale italiana nella gara contro l’Albania.

Al momento, i rapporti tra la Juventus e Chiesa sembrano anche non essere dei migliori, dove il giocatore non sembrerebbe una priorità per il nuovo tecnico Thiago Motta. I tifosi chiedono che Chiesa resti, ma le parti sono per il momento lontane dal trovare un accordo per il rinnovo. Certamente avrà peso anche la prestazione dell’attaccante a Euro 2024. Spalletti però crede molto nel giovane, tanto da schierarlo nell’11 titolare di questa sera.

formazioni Italia Albania
Formazioni Italia-Albania: Chiesa titolare (LaPresse) – spazioJ.it

Queste le formazioni ufficiali di Italia-Albania:

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti.

ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, A. Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Ct. Sylvinho.

La presenza di Chiesa è fondamentale, visto anche l’apporto dato dal giocatore a Euro 2021. Nella scorsa occasione, infatti, Chiesa è stato tra gli artefici del grandissimo Europeo giocato dall’Italia che ha portato gli azzurri sul tetto d’Europa. Chiesa vuole ripetersi, vuole che il gruppo riesca a ripetere l’impresa, e soprattutto vuole ritornare nella migliore condizione dopo il terribile infortunio che è avvenuto a gennaio 2022, proprio nel suo miglior momento post Europeo.

Gestione cookie