Novità dalla Lega, sulla Supercoppa: la Juve sorprende tutti

Arrivano novità sulla Supercoppa Italiana. Venerdì in assemblea di Lega potrebbe cambiare il destino del trofeo.

La Serie A sta per entrare nel suo rush finale, dopo che la pausa nazionali ha fatto il suo corso. In casa Juve c’è la consapevolezza che questo finale di stagione sia pesantissimo in ottica programmazione per il futuro. Infatti non andare in Champions League sarebbe un colpo durissimo, non solo lato sportivo, ma anche finanziario. Tuttavia la dirigenza bianconera ha un altro focus importante in questa settimana di lavoro.

Supercoppa, altre modifiche?

Questo venerdì si terrà un’assemblea di Lega importante. Infatti club sono chiamati a votare come disputare il torneo della Supercoppa Italiana: restare con la Final Four o tornare al modello classico? In particolare, secondo La Repubblica, Inter e Juventus si schiererebbero dalla parte del ritorno alla finale secca, mentre gli altri club sarebbero contrari.

L'idea di Inter e Juventus
Supercoppa, venerdì l’assemblea (LaPresse) – SpazioJ

Infatti la formula della Final Four permette ai club medio piccoli di avere una risicata parte dei 32 milioni di euro che entrerebbero nelle casse della Lega. In questo modo è difficile pensare ad un possibile ritorno al format classico, con la sfida tra vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia.

Lato Juventus è chiaro che le cose non cambierebbero granché dal punto di vista sportivo. Infatti ai bianconeri basterebbero battere la Lazio in semifinale di Coppa Italia per aggiudicarsi un posto alla Final Four. Tuttavia le due strisciate, secondo La Repubblica, sarebbero pronte a schierarsi insieme per il ritorno alla formula con la finale secca. Dunque il punto finale della vicenda si raggiungerà verosimilmente venerdì in assemblea di Lega. Non si muove invece nulla sulla definizione della sede, che quindi resterà l’Arabia Saudita.