Mondiale per Club, tutte le avversarie della Juventus

La Juventus approda al Mondiale per Club. Quali saranno le squadre che la società bianconera dovrà affrontare nel torneo?

Con l’eliminazione agli ottavi di Champions League del Napoli, arrivata per mano del Barcellona di Xavi, la Juventus ha ottenuto l’aritmetica certezza della propria partecipazione al nuovo e ricchissimo Mondiale per Club che andrà in scena nel 2025. Nonostante l’esclusione delle coppe europee in questa stagione, la società piemontese è riuscita comunque ad assicurarsi la qualificazione grazie al piazzamento nel reaking UEFA, migliore rispetto a quello dei partenopei. Seppur di qualche punto, precisamente 5 in più, la Juventus ha avuto la meglio sul Napoli (47 a 42).

La squadra di Torino prenderà parte all’ambita competizione, così come l’Inter del presidente Steven Zhang. Bianconeri e nerazzurri avranno il compito e la responsabilità di rappresentare il calcio italiano al Mondiale per Club della FIFA. Il torneo si terrà negli Stati Uniti, tra New York, Los Angeles e altre grandi città del paese. Ma quali saranno le possibili squadre che la Juventus potrebbe incrociare nel proprio cammino negli States? Sono già diversi club che si sono garantiti un biglietto di solo andata per gli Stati Uniti, ma servirà ancora tempo per avere un quadro ben definito sulle participanti al torneo.

Le possibili avversarie della Juventus

Juventus e Inter conosceranno le proprie avversarie nel torneo nel 2025, molto probabilmente al termine del 2024, ovvero, quando verrano definiti i giorni post sorteggio. Il Mondiale per Club avrà inizio con una fase a gironi di otto gruppi da quattro squadre. Non sarà possibile vedere un derby tra club della stessa nazione sin da subito.

Si qualificheranno alla fase successiva le due classificate di ogni gruppo, accedendo così agli ottavi di finale. Da questa fase, non ci sarà andata e ritorno, bensì, le formazioni che avranno accesso all’atto conclusivo della competizione si sfideranno in una gara secca. Rispetto alle precedenti edizioni, non è prevista una finale per il terzo posto.

La Juve approda al Mondiale per Club della FIFA di Infantino
La Juventus sbarca al Mondiale per Club – (LaPresse) SpazioJ.it

Oltre a Juventus e Inter, al Mondiale per Club si sono già qualificate: Al Hilal, Urawa Red Diamonds, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, Seattle Sounders, Leon, Palmeiras, Fluminense, Flamengo, Auckland City, Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Porto, Benfica e Borussia Dortmund.

Proprio negli Stati Uniti andrà in scena il prossimo mondiale, in programma nel 2026. Oltre agli States, ad ospitare la suddetta manifestazione saranno anche Canada e Messico. Quello che si vedrà negli Stati Uniti sarà la prima edizione allargata della competizione più ambita. Il mondiale, come già annunciato tempo fa dalla FIFA, passerà da 32 a 48 squadre.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()