“Giallo a Vlahovic incomprensibile”: polemiche dopo Napoli-Juve

L’ex arbitro di Serie A Gianpaolo Calvarese è intervenuto tramite i social sugli episodi arbitrali di Napoli-Juventus.

Il match dello stadio Diego Armando Maradona, valevole per la ventisettesima giornata di Serie A, ha visto i bianconeri uscire sconfitti per 2-1. La prestazione della formazione di Massimiliano Allegri è stata comunque di alto livello, a mancare è stata soprattutto la precisione sotto porta. Infatti sono state troppe le occasioni sprecate da Vlahovic e dai suoi compagni di squadra. Quello che rimane è un risultato deludente che allontana ancor di più il primo posto in classifica e che avvicina le inseguitrici, mantenendo comunque un buon vantaggio per la qualificazione alla prossima Champions League. Per quanto riguarda gli episodi arbitrali del match di ieri sera è intervenuto tramite i social l’ex arbitro Gianpaolo Calvarese.

Juve, il commento di Calvarese

Mariani al Maradona introduce la somma di falli del Basketè questo il commento che apre il post di Instagram di Calvarese. Come spiega successivamente nel commento social, l’ex arbitro si riferisce al giallo assegnato a Dusan Vlahovic che lo costringerà a saltare il match contro l’Atalanta per una squalifica per somma di ammonizioni. Infatti Calvarese evidenzia come Mariani al momento dell’ammonizione fa il segno del tre con la mano, ma tre sono i falli subiti da Kvaratskhelia e non quelli commessi dall’attaccante bianconero. Dunque, sanzione sbagliata e incomprensibile.

Calvarese commenta gli episodi di Napoli-Juve
Juventus, polemiche per l’arbitraggio di Mariani (ANSA) SpazioJ.it

Più avanti nel post di Instagram ha commentato il calcio di rigore assegnato al Napoli per il fallo commesso da Nonge ai danni di Osimhen. Per Calvarese questa volta la decisione di Mariani, aiutato dal Var, è corretta poiché il calciatore bianconero “pesta la caviglia di Osimhen e lo fa anche con una certa intensità“. Secondo l’ex arbitro è giusto anche assegnare il cartellino giallo all’autore del fallo.

Dunque, Calvarese giudica discutibili alcune scelte dell’arbitro Mariani. Critiche che arrivano in un periodo di evidente difficoltà per la classe arbitrale italiana. Infatti il commento dell’ex arbitro è solo l’ultimo di una stagione con tanti, tantissimi episodi interpretati erroneamente dai direttori di gara della Serie A. L’utilizzo del Var aiuta ma non risolve del tutto le problematiche, anzi in alcune occasioni alimenta ancor di più le polemiche dentro e al di fuori del terreno di gioco. La speranza è quella di riscontrare un miglioramento in futuro, a partire dalla prossima giornata di campionato.