Juventus, il bilancio 22/23 preoccupa: le cifre

Recentemente sono stati analizzati i numeri di bilancio dei club di Serie A. Brutte notizie per la Juventus che non se la passa bene.

La pandemia dovuta al Covid è stata senza dubbio una vera e propria mazzata per tutti i club che hanno ovviamente dovuto far fronte a delle perdite dal punto di vista economico tutt’altro che irrilevanti. La Juventus non è di certo esente da tutto questo ed anche per la Vecchia Signora la pandemia ha rappresentato uno sliding doors che la società bianconera avrebbe sicuramente voluto evitare. Gli ultimi anni non sono infatti stati semplici per il club e le casse societarie lo sanno molto bene.

Queste stagioni sottotono dal punto di vista sportivo non possono che essere strettamente legate alla situazione finanziaria ed è chiaro che i risultati sul campo hanno solo che peggiorato la situazione. Soprattutto l’ultima stagione (anche a causa delle bufere extracampo) ha fatto crollare ulteriormente il fragile castello di carte e quest’anno l’assenza dalle coppe europee sarà l’ennesima mazzata sui conti bianconeri.

La speranza è chiaramente quella di invertire la rotta ed è per questo motivo che dalle parti della Continassa si continua ad evidenziare l’importanza cruciale di qualificarsi alla prossima Champions League (ormai ad un passo), così da far rifiatare le casse societarie. Intanto nelle ultime ore sono stati resi noti alcuni dati relativi ai bilanci di alcuni club di Serie A, tra cui la Juventus.

Rosso in bilancio per la Juventus: 574 milioni di euro di debiti

Dopo una dettagliata analisi da parte del giornalista Marco Iara, la Gazzetta dello Sport ha riportato delle tabelle con tutti i numeri di bilanci e le comparazioni con i bilanci chiusi al 30 giugno 2023, cioè tra la stagione precedente e quella attuale. Per quanto riguarda la Juventus si evince che i ricavi e i costi (al netto delle plusvalenze e delle minusvalenze per la cessione dei calciatori) sono stati rispettivamente pari a 460,5 e 606,4 milioni di euro. Le plus-minusvalenze (saldo tra le plusvalenze e le minusvalenze delle cessioni) è invece pari a 46,7 milioni di euro.

Juventus, il bilancio preoccupa
Juventus, il bilancio preoccupa (LaPresse) – spazioj.it

Il risultato netto tra le due stagioni vede un -123,7 milioni di euro, mentre i debiti netti sono pari a 574 milioni di euro. Questi dati non possono di certo far piacere, ma al tempo stesso non sono una sorpresa considerando le ultime annate e tutte le problematiche affrontate dalla società. La notizia positiva è che il peggio sembra passato e che ci si possa quindi rialzare quanto prima.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()