Crollo Juve nel ranking UEFA: il Napoli è in agguato

Spunta il nuovo ranking UEFA, brutta sorpresa per la Juventus che perde posizioni. Il Napoli può approfittarne e tentare il sorpasso.

Dopo la quinta giornata di Champions League, valida per questa stagione, la UEFA ha aggiornato il suo ranking a seguito di tutti i risultati che si sono registrati ieri. Tra i club italiani impegnati nella competizione ci sono Inter, Milan, Napoli e Lazio, mentre dopo tanti anni manca la Juventus, a causa della penalizzazione inflitta nella scorsa stagione per la questione plusvalenze. Nonostante i 10 punti sottratti i bianconeri erano riusciti comunque a rientrare per giocare la Conference League, poi però – anche per evitare altri ricorsi – ha optato per un patteggiamento con la UEFA che ha portato il club ad essere escluso da tutte le competizioni europee per un anno.

Non vedere la Juventus giocare in Europa, dopo tanti anni in cui è stata una delle protagoniste è sicuramente strano e soprattutto non rientra nella mentalità bianconera, motivo per il quale l’obiettivo di Allegri di questa stagione più che lo scudetto è proprio quello di rientrare nella corsa europea. Per il momento la Vecchia Signora sembra non deludere infatti al momento è al secondo posto in classifica a soli due punti dal primo posto occupato dall’Inter, con cui domenica scorsa c’è stato lo scontro diretto finito 1-1.

Il Napoli può sorpassare la Juventus: il motivo

Dal ranking condiviso dalla UEFA, la Juventus sembra aver perso posizioni, infatti attualmente dopo questa prima parte di stagione i bianconeri si ritrovano addirittura al 15° posto.

Il Napoli può superare la Juve nel ranking UEFA
Ranking UEFA: il Napoli può superare la Juve (lapresse) spazioj.it

Questa discesa così netta rispetto al solita dipende sicuramente da due motivi, il primo è l’uscita dal conteggio per il ranking della stagione 2018/19, nella quale la Juve aveva registrato una posizione importante e poi sicuramente anche il fatto che quest’anno è fuori dalle coppe.

Questa situazione potrebbe addirittura farle rischiare di non prendere parte al nuovo Mondiale per Club composto da 32 squadre. I criteri ufficiali che definiranno quali saranno i termini e le condizioni con cui verranno scelti i club che parteciperanno non sono stati ancora resi noti, quello che si sa è che per il momento i bianconeri sono virtualmente qualificati, ma bisogna far attenzione anche al Milan e al Napoli che proseguono il loro percorso in Champions League e potrebbero provare a sorpassare la Juve. Il Napoli, potrebbe sperare nel sorpasso soprattutto se riuscisse a vincere le ultime due gare del girone contro Real Madrid e Sporting Braga, conquistando allo stesso tempo la qualificazione agli ottavi di finale.

Impostazioni privacy