Si complica la situazione Juventus: i bianconeri ora rischiano grosso

Arrivano brutte notizie per la Juventus. Il dato, nonostante fosse nell’aria, è pronto a condannare i bianconeri.

Sembrerebbe non avere più intenzione di fermarsi la Juventus di Massimiliano Allegri, alle prese con l’ennesima vittoria consecutiva in Serie A. Con il successo di misura sul Cagliari, infatti, i bianconeri si sono assicurati almeno la seconda posizione in campionato in vista della sosta, in attesa della sfida tra Inter e Frosinone. Il tutto, a pochi giorni dal calcio d’inizio di un super derby d’Italia, tornato a valere la vetta della classifica dopo parecchi anni di buio Juventus. Nonostante tale scenario faccia gola alla maggior parte dei tifosi juventini, gli stessi potrebbero ben presto trovarsi d’innanzi ad un duro colpo da incassare. Nonostante il tutto fosse nell’aria, lo scenario diventa infatti man mano più concreto.

Mondiale per Club, sempre più a rischio la Juventus

Nel 2025 la FIFA darà il via ad una nuova e moderna versione del Mondiale per Club, ben lontano dal mini-torneo invernale alla quale siamo abituati. Essa sarà infatti una competizione stanziata su fasi a gironi e sfide ad eliminazione diretta, con ben 32 club provenienti da tutto il globo. In particolare, ben 12 di essi apparterranno all’Europa, in cui ogni Nazione potrà portare al massimo 2 squadre nel torneo. Tali 2 team saranno quindi decisi attraverso l’ausilio di una speciale classifica, che prenderà in considerazione le prestazioni dei club dalla Champions League 20/21 a quella 23/24, con il seguente schema di calcolo:

  • Vittoria in Champions: 2 punti;
  • Pareggio in Champions: 1 punto;
  • Qualificazione agli ottavi di finale: 5 punti (4 per il passaggio dei gironi + 1 per la qualificazione agli ottavi);
  • Qualificazione a quarti/semifinali/finali: 1 punto.

L’attuale graduatoria, quindi, si presenta in questo modo:

  1. Chelsea (vincente 2021 e qualificato di diritto);
  2. Real Madrid (vincente 2022 e qualificato di diritto);
  3. Manchester City (vincente 2023 e qualificato di diretto);
  4. Vincente 2024;
  5. Bayern Monaco: 92 punti (aritmeticamente qualificato);
  6. PSG: 70 punti (aritmeticamente qualificato);
  7. Inter: 67 punti (aritmeticamente qualificata);
  8. Porto: 59 punti;
  9. Borussia Dortmund: 59 punti;
  10. Atletico Madrid: 53 punti;
  11. Benfica: 49 punti;
  12. Juventus: 47 punti.
Si complica la corsa Juventus: le ultime
Mondiale per Club: la Juventus rischia il sorpasso (LaPresse) – SpazioJ.it

Tante le sorprese portate da tale classifica, come l’assenza di club inglesi come Liverpool e Manchester United a causa delle già assoldate qualificazioni di Chelsea e Manchester City. In più, occhi aperti sulle situazioni di Lipsia e Barcellona, rispettivamente a 58 e 48 punti ed in lotta con Borussia Dortmund ed Atletico Madrid per l’ultimo posto targato Germania e Spagna. Colpisce quindi anche la presenza della Juventus al 12º posto, con i bianconeri attualmente qualificati alla competizione nonostante la mancata presenza nell’attuale edizione della Champions League.

È proprio questo, però, a penalizzare i bianconeri. Questi ultimi cominciano infatti a sentire il fiato sul collo di Milan e Napoli, ad oggi capaci di totalizzare 39 e 34 punti. Per gli uomini di Massimiliano Allegri, dunque, l’unica speranza di qualificazione ai Mondiali per Club 2025 è rappresentata dalle sconfitte rossonere e azzurre. Meno saranno le vittorie che i due club totalizzeranno nelle prossime sfide di Champions è più saranno le probabilità di giocare il tanto ambito torneo per la Juventus, che rischia però la beffa senza potersi difendere dagli attacchi avversari.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()