Juventus, l’ufficialità che cambia il derby: forfait incredibile

Cambio in corsa in vista del derby di Torino. Ma non interessa direttamente nessuna delle due squadre, il particolare episodio in vista del derby della Mole.

Sabato alle ore 18:00 gli occhi sono tutti puntati per la sfida tra Juventus e Torino. Il derby della Mole negli ultimi anni specialmente ha sempre regalato un grandissimo spettacolo con partite vivaci e mai scontate.

Rimonte furiose e gol a tempo scaduto. Anche per la sfida di dopodomani lo scenario sembra essere lo stesso con due squadra che vista la buona classifica giocheranno a viso aperto in una partita che decide il destino della città di Torino fino al derby di ritorno che sarà in primavera 2024.

Nelle ultime ore però è balzata fuori una notizia. Infatti ci sarà una grossa assenza per la sfida di sabato pomeriggio, ma non interessa direttamente ne la Juventus ne il Torino. Per il derby mancherà l’arbitro inizialmente designato, ovvero Antonio Rapuano. Il fischietto di Imperia a causa di un problema fisico dovrà lasciare il posto al collega Davide Massa, che arbitrerà per la seconda volta in carriera.

Il cambio d’arbitro e i precedenti di Massa

Per Antonio Rapuano è arrivata l’ufficialità qualche manciata di minuti fa. Il fischietto italiano alza bandiera bianca due giorni prima della sfida a seguito di infortunio muscolare alla schiena accusato ad inizio settimana. Per Massa subentrante sarà il secondo derby della Mole. Il primo fu nella stagione 2021/22, quando le due squadre si fermarono sul punteggio di 1-1 grazie ai gol di De Ligt prima e Belotti dopo.

Cambia l'arbitro del derby
Cambia l’arbitro del derby (ANSA Spazioj,it)

Per Massa oramai è quasi un abitudine arbitrare il Torino, infatti sabato sarà la 29esima volta in carriera. In una statistica tutto sommata quasi pari, con 11 vittorie granata 8 pareggi e 9 sconfitte. L’ultima partita con i granata risale alla scorsa stagione in un Torino-Sampdoria finito per 2-0 grazie ai gol di Vlasic e Radjonic.

Sponda Juventus i precedenti di Massa con la Juventus sono 25 con 16 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. L’anno scorso per il fischietto ci sono stati due incontri con la Juve, il primo nella vittoria contro la Lazio per 3-0 e il secondo ben più turbolento nell’1-1 di Coppa Italia, famoso per l’episodio capitato a Romelu Lukaku dopo il gol del pareggio a tempo oramai scaduto dagli undici metri.

Che poi comportò una polemica infinita di cui le critiche finirono solo qualche mese più tardi. Per Massa dunque una partita molto complessa ma conoscendo già il clima del derby della Mole ci aspettiamo che riuscirà a dirigerlo nel miglior modo possibile.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()