Tesoretto Juventus, da Fagioli a Miretti: quanto valgono i giovani bianconeri

La Juventus ha investito molto nel suo settore giovanile nelle ultime stagioni. La Juventus Next Gen è un chiaro esempio della direzione che la società ha voluto intraprendere. I giovani stanno pian piano aumentando il proprio valore in un tesoretto che, ad oggi, è difficile da valutare poiché difficile muoversi tra il valore del momento e quello potenziale. Un tesoro da una decina di milioni di euro attuali, ma senz’ombra di dubbio destinato ad aumentare.

Gli otto talenti più brillanti della squadra sono costati in tutto meno di 5 milioni e sono pronti ad emergere ed a far schizzare alle stelle il proprio valore.

Il valore dei giovani

Nicolò Fagioli fu acquistato nel 2015 dalla Cremonese (a soli quattordici anni) per 200 mila euro. Il fantasista italiano ha trascinato la sua ex squadra alla promozione in Serie A e quest’anno il ventiduenne si è preso la Juve con 35 presenze condite da 2 gol e 4 assist. Il suo valore attuale è di circa 25 milioni, ma difficilmente la società sarebbe disposta a cederlo.

Fabio Miretti è un prodotto del settore giovanile, tesserato a 7 anni senza spendere nulla. Zero gol e 3 assist, più giovane di 3 anni rispetto al suo connazionale di reparto sopracitato, con un valore che si aggira sui 20 milioni, ma la società non lo cederebbe di certo.

Samuel Iling-Junior

Samuel Iling Junior è stato prelevato con un indennizzo di formazione di circa 130 mila euro dal Chelsea nel 2020. Matias Soulé arrivò pochi mesi dopo a parametro zero dal Velez. Due esterni, uno di sinistra ed uno di destra, sono gli altri due talenti esplosi questa stagione. Loro valgono attualmente circa 15 milioni a testa. Anche il loro valore è destinato a crescere.

Enzo Barrenechea e Tommaso Barbieri sono costati più cari. 2,5 milioni al Sion per il primo e 1,4 al Novara per il secondo. Rispetto ai precedenti nomi, il mediano argentino e l’esterno italiano hanno giocato molto poco. Il loro valore è unicamente quasi raddoppiato rispetto alla cifra spesa per acquistarli. Dato il loro ruolo meno centrale nel progetto, la società potrebbe decidere di cederli in prestito per “fargli fare le ossa”.

Kenan Yildiz e Dean Huijsen sono entrambi due grandi classi 2005. Entrambi devono ancora debuttare in prima squadra. Il primo, trequartista turco arrivato in estate a parametro zero dal Bayern, ed il secondo, difensore centrale acquistato dal Malaga per 200 mila euro, hanno mostrato il loro talento con la Primavera e con la Next Gen. Attualmente entrambi hanno una valutazione di circa 4 milioni a testa. Entrambi hanno un potenziale molto più alto rispetto al valore attuale.