Serie A, fuorigioco semiautomatico e audio del VAR allo stadio: l’annuncio di Casini

Oggi si è svolta l’ultima assemblea della Lega Serie A dove sono stati toccati vari argomenti e temi che possono portare un cambiamento nei prossimi anni nel campionato.

Temi analizzati in conferenza stampa dal presidente Lorenzo Casini.

Fuorigioco semiautomatico e audio del VAR allo stadio: l’annuncio di Casini

“Durante quest’ultima assemblea della Lega Serie A per il 2022. Durante quest’ultima abbiamo introdotto documento di riforme proposte dalla Serie A per rilanciare il calcio italiano contenente dieci temi di varia natura ma con tre concetti cardine: le infrastrutture, perché il problema degli stadi è urgente, le risorse, per aumentare ricavi e ridurre costi, infine la cultura, nel senso di investire sui settori giovanili e sul femminile ma anche rinforzare i collegamenti coi giovani”.

Sull’introduzione del fuorigioco semiautomatico:

“Sì, oggi abbiamo chiesto ad AIA e FIGC di poter iniziare nel mese di gennaio, entro il 27, giorno in cui inizierà il girone di ritorno”.

Serie A
Serie A fuorigioco semiautomatico

Sulle novità più importanti introdotte:

“Si valuta l’introduzione del challenge, cioè del VAR a chiamata, così come rendere pubblici i dialoghi con l’arbitro. Poi c’è un tema di tempo effettivo. Ma anche la parte giovani può interessare: si può valorizzare la Primavera con un numero di formati in casa e in Italia anche nel settore Primavera, come in Serie A. C’è anche un tema legato alla pirateria, speriamo che i tifosi capiscano quanto danneggia il calcio”.

Challenge, audio VAR e fuorigioco semiautomatico: le novità in Serie A

La Lega Serie A quindi sta valutando nuove introduzioni per quanto riguarda il lato arbitrale che potrebbero porre fine a molte diatribe che attanagliano il calcio italiano e i tifosi.

Giacomo Pio Impastato

Impostazioni privacy