Attacco durissimo ad Agnelli: “Manipola i bilanci da anni. Le dimissioni sono una grande notizia”

La notizia che ha scosso il mondo Juve, con le dimissioni di Andrea Agnelli e dell’intero CDA bianconero, ha già fatto il giro del mondo.

Dalla Spagna sono arrivate le peggiori accuse verso le – ormai ex – alte cariche bianconere.

Tebas attacco Agnelli

Dimissioni Agnelli, il comunicato duro de La Liga

A seguito delle dimissioni del Consiglio di Amministrazione della Juventus nella tarda serata di lunedì 28 novembre, LaLiga chiede l’immediata applicazione delle sanzioni sportive al club. LaLiga – prosegue il comunicato – aveva già presentato nell’aprile 2022 alla UEFA una denuncia ufficiale contro la Juventus in cui denunciava violazioni del regolamento del fair play finanziario su cui stava indagando la Guardia di Finanza italiana.

Nello specifico, la denuncia accusava la Juventus di contabilizzare i trasferimenti al di sopra del loro valore corretto e di sottovalutare le spese del personale, il che costituisce una violazione del fair play finanziario della UEFA. Inoltre, la denuncia accusava la Juventus di nascondere il vero stipendio dei suoi giocatori.

Questo lunedì, nella stessa nota emessa dal Consiglio di amministrazione, i rappresentanti della Juve riconoscono gravissime irregolarità contabili finanziarie, volte anche ad ingannare le competenti autorità di fair play finanziario della UEFA, tra le altre LaLiga, con l’obiettivo di promuovere un calcio economicamente sostenibile in Europa, mantiene queste denunce nei confronti della Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate al club.

La Liga è stata a lungo uno dei principali sostenitori dell’istituzione, dell’applicazione e dell’applicazione di rigide regole di sostenibilità finanziaria nel calcio. Ad aprile di quest’anno, LaLiga ha sporto denuncia per violazione del fair play finanziario alla UEFA contro la Juventus, ma anche contro Manchester City e Paris Saint Germain. La stessa competizione spagnola ha applicato le sue regole di ‘controllo economico’ per quasi un decennio, su richiesta dei club che compongono LaLiga. La sostenibilità finanziaria è fondamentale per proteggere il business del calcio. Proteggiamo il nostro calcio”.

Tebas, presidente Liga: “Dimissioni Agnelli una grande notizia”

A rincarare la dose, dopo il comunicato uscito nel pomeriggio, ci ha pensato il presidente de La LigaJavier Tebas – tramite un tweet apparso sul suo profilo ufficiale.

LEGGI ANCHE:  Fiorentina, ammonizione fatale per il titolare di Italiano: salterà la Juventus

“Caro Andrea Agnelli, da anni “manipoli” bilanci, valutazioni e documenti per “ingannare” le autorità pubbliche, lo sport, gli azionisti e i tifosi.

E volevi anche ingannare il mondo del calcio con la bontà della Superlega.

Quella delle tue dimissioni è una grande notizia“.

PIERFRANCESCO VECCHIOTTI

Sei qui: Home » News » Attacco durissimo ad Agnelli: “Manipola i bilanci da anni. Le dimissioni sono una grande notizia”