I diritti TV sono da sempre una delle principali fonti di guadagno per le società calcistiche. Vista la loro importanza, CalcioeFinanza si è impegnata per stilare la classifica dei club che guadagneranno di più in Serie A per la stagione 2021/2022.

Il budget complessivo, stimato in 940 milioni di euro, è da suddividere al 50% in parti uguali tra tutti i club; il 15% viene distribuito in base ai punti conseguiti nell’ultimo campionato; una quota pari al 10% del totale è suddivisa in base ai risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati e una pari al 5% in base ad una graduatoria che tiene conto dei risultati conseguiti a partire dal 1946/1947 fino alla sesta stagione antecedente a quella cui ci si riferisce. Il restante 20% viene distribuito in base ai biglietti venduti e agli ascolti fatti registrare durante l’ultima annata.
La classifica vede le tre squadre del nord in testa, con la Juventus che però – per la prima volta – viene scalzata dalla prima posizione. Fanno meglio dei bianconeri sia l’Inter (72,5 milioni di euro), sia il Milan (70,6). La Signora non raggiunge quota 70 e si ferma a 66,6 milioni di euro incassati.
Pierfrancesco Vecchiotti