Nuovo Fair Play Finanziario, come funziona: la Juventus sarebbe in regola?

La UEFA ha deciso sulle nuove regole del Fair Play Finanziario: dalla stagione 2024/2025, i costi di una società non potranno superare il 70% dei ricavi della stessa.

Fair Play Finanziario Juventus

Secondo l’analisi di 2Playbook Intelligence, che prende in considerazione i dati riguardanti la stagione 2018/2019, sono 29 le società che andrebbero incontro a delle sanzioni.

Per restare all’Italia, sforano il tetto del 70% tre club: il Milan (107%), la Lazio (86%) e la Juventus, che con un rapporto costi/ricavi al 73% si attesta leggermente oltre la soglia massima consentita.

Calcio e Finanza ha analizzato invece la situazione considerando la stagione 2020/2021, e il quadro che ne esce fuori è molto più grave: sono sei le squadre italiane che superano la soglia del 70%. La Juventus ha avuto dei costi praticamente pari ai ricavi: il rapporto è del 99%, nettamente oltre il limite consentito dalle nuove regole del Fair Play Finanziario.

Pierfrancesco Vecchiotti

redazione

Spazio J è un giornale online sulla Juventus Football Club: foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili e approfondimenti 24 ore su 24.
Gestione cookie