Assemblea degli azionisti, la conferenza stampa dallo Stadium

Questa mattina è andata in scena allo Stadium l’assemblea degli azionisti per approvare l’aumento di capitale e per affrontare molti altri temi. Presenti stamattina anche il Presidente Agnelli, Nedved e Arrivabene. Come di consueto, a breve comincerà la conferenza stampa con i giornalisti invitati allo Stadium. Ecco le parole live riportate dal nostro inviato, Andrea Bargione:

LE PAROLE DI AGNELLI

“Abbiamo appena concluso il Cda, oltre la riconferma mia e di Pavel, è stato nominato amministratore delegato Maurizio Arrivabene. Mi soffermei su una particolare questione e che ho spiegato oggi, era il contesto di crescita e quando abbiamo deliberato aumento di capitale era arrivato il momento di cambiare il paradigma. Il nuovo percorso societario si deve basare su 5 dimensioni: finanziario, gestionale, socialità e ambiente, leadership politica e competitività sportiva. Citando Oriana Fallaci bisogna amare, lottare, soffrire e vincere come devono fare tutti gli uomini e le donne della Juventus“.

Siamo la Juventus, vogliamo vincere tutte le competizioni alle quali participiamo. Il nostro livello di fatturato è sano, dobbiamo avere la capacità di fare le scelte migliori per vincere. Alla Juventus conta vincere.

Sulle indagini sulle plusvalenza di Pjanic e Arthur… “Per quanto ci riguarda siamo rispettosi delle indagini, stiamo collaborando. Ricordo a tutti che ogni operazione è comunicata a tutti. Massima collaborazione e massima serenità da parte nostra”

Sul Fair Play finanziario: “Nella stagione 22/23 siamo a posto e saremo dentro i limiti, sul 23/24 dovremo invece valutare bene e capire quali saranno le nuove impostazioni e parametri Uefa.

Questo è il momento più difficile della sua gestione?Questo è un momento difficile, ma non il più difficile. Quando sono arrivato è stata una situazione estremamente più complessa. Un momento emozionante nelle complessità che abbiamo, ma non è il più difficile”

Su Uefa e competizioni: “Tra le poche cose che sono cambiate è la Nations League, una competizione straordinaria. Ha messo tutte le squadre sullo stesso livello. Un esercizio fantastico, auspicare un modello analogo per i club sarebbe il minimo e mi auguro che si arrivi alla definizione di un architettura sostenibile”.

“In attesa del giudizio della corte di giustizia europea, speriamo di ritrovare un dialogo per avere un sistema piu sostenibile. Quello che diventa comolicato, è quando si parla con soggetti con concetti così disomogenei. Faccio riferimento alla Nations League proprio per questo”.

LE PAROLE DI NEDVED

“I risultati sportivi non sono facili fin da subito, con i tanti ragazzi giovani inseriti, sappiamo però che dobbiamo sempre puntare a vincere. La Juve ha nel dna la vittoria, abbiamo delle difficoltà perchè uscivamo da un momento molto bello, ma nonostante l’ultima sconfitta c’è subito modo di rimediare e pensare alla prossima partita“.

Sul calcio giocato e obiettivi futuri: “Parlare di obiettivi e di Scudetto ora non ha senso, dobbiamo cercare di recuperare posizioni. Abbiamo meno punti, ma sono passate solo 10 partite e possiamo recuperare tranquillamente”.

Sulla rosa e obiettivi: “La rosa è molto buona, interventi a gennaio li valuteremo ma la nostra rosa è di valore assoluti per puntare alle prime posizioni”

Sul rinnovo di Dybala: “Siamo a un buonissimo punto, siamo molto contenti che lui sia rientrato in campo. Cerchiamo di concludere presto questa operazione”.

LE PAROLE DI ARRIVABENE

“Ronaldo? Ha portato grandi vantaggi non solo alla Juve ma anche al calcio italiano. Con la sua partenza si aprono altri scenari. Il mister e noi stiamo lavorando per ricaricarsi di una responsabilità sulle spalle e farla propria. Ci sono state molte critiche sul mercato, ma ci si è dimenticati presto della situazione economica attuale“.

Sullo stadio delle Women e delle giovanili: “Sono pensieri e desideri futuri, è un progetto interessante quello di proporre uno stadio per le giovanili e per le Women in linea con ecostenibilità. Uno stadio che possa ospitare non solo calcio ma tutti gli eventi”.

Impostazioni privacy