Juventus – Lione: precedenti, dati e statistiche sull’ottavo di finale di Champions League

Agli ottavi di finale della Uefa Champions League, sarà Juventus vs Olympique Lyonnais. Sorteggio particolarmente fortunato per l’organico bianconero, che alla vigilia rischiava di pescare compagini del calibro di Real Madrid, Tottenham e Chelsea. Un club storico e certamente da non sottovalutare quello allenato da Rudi Garcia (vecchia conoscenza della Juventus), ma andiamo ad analizzare nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere in merito all’ottavo di finale che coinvolgerà i pluricampioni d’Italia in carica.

LA QUALIFICAZIONE

Il Lione ha fatto parte del gruppo G nel corso della fase a gironi, assieme all’ostica compagnia di Zenit San Pietroburgo, Benfica e Lipsia. In quello che possiamo considerare uno dei gironi più combattuti, il Lione è riuscito ad agguantare la qualificazione come seconda, a tre misure dalla capolista Lipsia, staccando di appena un punto Benfica e Zenit. Due vittorie, due pareggi e due sconfitte per il club francese in questa Champions, al netto di 9 goal realizzati ed 8 subiti.

COSÌ IL LIONE IN LIGUE 1

Qualificazione a parte, la stagione del Lione sta andando tutt’altro che a gonfie vele. “Les Gones” occupano infatti l’ottava posizione in classifica, a solo un punto dal Nizza (quattordicesimo) ed a cinque misure dalla zona Europa. Difficile che i rossoblù riescano a trovare un posto al sole al termine della Ligue 1, a meno di un’eccezionale girone di ritorno.

DUE GRAVI LUNGODEGENZE

Spesso, quando le cose non girano per il verso giusto, tende a piovere sul bagnato. È esattamente ciò che sta accadendo in casa Lione, con Rudi Garcia che proprio ieri sera ha perso per infortunio due pedine fondamentali come Depay e Reine-Adelaide. Sembra assurdo, ma è tutto vero: nel corso della gara contro il Rennes, entrambi i calciatori hanno rimediato una rottura del legamento crociato. Entrambi saranno pertanto indisponibili per il resto della stagione.

PRECEDENTI STORICI

L’ultimo scontro fra Juventus e Lione risale alla stagione 2016/2017, quella che portò poi la Vecchia Signora a disputare la finale di Cardiff. I bianconeri condivisero infatti il Gruppo H con Sevilla, Dinamo Zagabria e, appunto, Olympique Lyonnais. Questi ultimi chiusero il gruppo occupando la terza posizione in classifica, mentre la Juve vinse il girone. L’andata terminò con vittoria di misura al “Parc OL”, decisa da un gran goal di Cuadrado. Nel corso della stessa gara, ricordiamo con piacere un rigore parato da Buffon nella prima frazione di gioco. Allo Stadium, invece, la compagine francese riuscì a fermare la corazzata bianconera. Un goal di Tolisso allo scadere vanificò l’iniziale vantaggio di Higuain. Juve e Lione, nel corso degli anni, hanno avuto modo di scontrarsi anche in Europa League. Nel 2014, infatti, la Juventus non ebbe problemi nel superare il club francese agli ottavi di finale, vincendo 0-1 in trasferta e 2-1 in casa.

PJANIC CONTRO IL PROPRIO PASSATO

La gara fra Juventus e Lione avrà come protagonista un grande ex di giornata: Miralem Pjanic. Il centrocampista bosniaco ha mosso i primi passi da professionista proprio in Ligue 1, prima con addosso la casacca del Metz e poi con la maglia dell’OL. 121 presenze, 16 goal e 21 assist per il regista bianconero in forza ai Rouge et Bleus, per i quali ha militato dal 2008 al 2011, prima del passaggio alla Roma. Da avversario, Pjanic ha sfidato il Lione per ben quattro volte, totalizzando una vittoria, un pareggio e due sconfitte, senza mai riuscire a far goal.

INTERSECAZIONE CON LA SERIE A

La gara di andata, come ormai noto, si disputerà il prossimo 26 febbraio, presso il Groupama Stadium, a cavallo fra la trasferta con la Spal ed il derby d’Italia con l’Inter. Il ritorno invece, in programma per il 17 marzo, avverrà pochi giorni dopo la gara interna contro il Lecce e precederà la trasferta ligure contro il Genoa.

Alessandro Zanzico

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()