De Sciglio divide i tifosi, ma i numeri sono dalla sua

De Sciglio divide i tifosi, ma i numeri sono dalla sua


Ieri si è giocata, finalmente, la prima partita della nuova stagione di Serie A. L’attesa era tanta, soprattutto per i nuovi acquisti. Eppure, a scendere in campo è stata una Juventus per dieci/undicesimi uguale allo scorso anno (fatta eccezione per il Pipita Higuaìn, l’anno scorso in prestito tra Milan e Chelsea, il quale comunque non è per nulla un volto nuovo in quel di Torino).

Maurizio Sarri – ieri assente a causa delle sue condizioni di salute – ha dunque optato per una scelta più conservativa e intelligente, non andando a sconvolgere da subito l’assetto di una squadra vincente in una giornata dalle condizioni particolari. Le insidie per la squadra guidata da Martusciello erano molteplici: il campo difficile – il Parma è una squadra ben organizzata – , la stanchezza fisica e mentale dovuta all’assimilazione dei nuovi dettami di gioco e alla preparazione estiva, la pressione di dover fare subito risultato. Non sorprende dunque la scelta di un approccio soft (un po’ come quello che adottò Allegri alla sua prima stagione, quando ereditò la squadra da Conte).

Niente spazio, dunque, per i nuovi. Nessun minuto per De Ligt e Demiral, Ramsey rimasto a Torino, solo 25′ per Rabiot – ancora in evidente fase di ambientamento – e panchina anche per Danilo. Proprio al posto del difensore laterale brasiliano ieri si è messo in mostra Mattia De Sciglio, giocatore che ha sempre spaccato la tifoseria: c’è chi lo definisce un terzino non all’altezza della Juve e chi, invece, ritiene che sia una pedina duttile e utile alla causa.

I numeri, però, non sono opinabili e, nel caso di specie, sono dalla sua: come riportato da Opta, ieri De Sciglio è stato l’unico giocatore di movimento a vincere tutti i contrasti (7/7) di gioco. Al netto di qualche errore – grave il passaggio in orizzontale a centrocampo – in fase di impostazione, il difensore italiano ha fornito una buona prestazione in fase difensiva, arginando un cliente non facile come Gervinho.
Danilo potrà prendersi ancora del tempo per ambientarsi, nel frattempo De Sciglio guadagna la stima del nuovo staff.

Di seguito il tweet di Opta

Marco Galletta

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl